Alessio Lapice, chi è il protagonista del film Il Primo Re
ALESSIO LAPICE – Il Primo Re è nelle sale dal 31 gennaio 2019 e porta con sé la storia di Romolo e Remo, interpretati rispettivamente da Alessandro Borghi e Alessio Lapice.
Mentre Borghi ha una carriera ben consolidata alle spalle (basti pensare a “Suburra”, “Napoli Velata” e “Sulla mia pelle”), Alessio Lapice è un giovane attore napoletano con un futuro cinematografico piuttosto roseo davanti a sé, anche grazie al suo ruolo ne Il Primo Re.
Vediamo chi è Alessio Lapice, il Romolo de Il Primo Re.
Alessio Lapice | Chi è?
Nasce a Napoli Alessio, il 12 agosto 1991. L’amore per il cinema è sbocciato a diciassette anni, in compagnia di amici, prendendo parte a uno spettacolo. Questo piccolo inizio lo ha poi portato a Roma. per frequentare il Centro Internazionale di Cinema e Teatro. Ha ampliato la propria formazione partecipando a diverse iniziative presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2015 ha ottenuto la sua prima parte in una fiction Rai: si tratta di “Sotto copertura”.
Dopo una piccola comparsa in “Don Matteo 10” e nella serie televisiva russa “Endless Summer”, ha interpretato il caporal maggiore Francesco De Lucia alla miniserie “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore” al fianco di Raul Bova e Megan Montaner.
Nel 2016 – contemporaneamente a “Fuoco Amico” – Alessio Lapice ha lasciato un segno più concreto nel panorama televisivo entrando nel cast di Gomorra – La serie (seconda stagione), interpretando Alfredo Natale.
L’esordio al cinema è poi arrivato nel 2017 con il film “Il padre d’Italia”, al fianco di Luca Marinelli e Isabella Ragonese. I primi ruoli da protagonista, però, gli sono stati assegnati sia in “Tafanos”, pellicola girata in lingua inglese, che in “Nato a Casal Di Principe”. Quest’ultimo è stato presentato fuori concorso alla 74esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La svolta è arrivata con il terzo ruolo da protagonista ne “Il primo re”, in cui ha dato vita al personaggio di Romolo. Il film, diretto da Matteo Rovere, è stata un’esperienza impegnativa per l’attore ventisettenne.
“Se ci asciugavamo al termine di una scena dovevamo tornare bagnati per l’inizio della nuova ripresa, quindi avevamo dietro di noi sempre qualcuno pronto a spruzzarci acqua, mentre eravamo in mezzo ai campi, con circa sette, massimo otto gradi, completamente nudi, o quasi. Una sfida che abbiamo accettato senza lamentarci, sapevamo che ne sarebbe valsa la pena” così ha dichiarato Alessio Lapice, in un’intervista di MondoFox.
L’attore, che si definisce tenace e impulsivo, ha già dei progetti in cantiere dopo Romolo. Come riporta L’officielItalia, Alessio Lapice è impegnato in una serie televisiva dal titolo provvisorio “Le avventure di Imma”, ispirata ai gialli di Mariolina Venezia.
Alessio Lapice | Instagram
Il giovane attore napoletano è attivo sui social. Qui trovate il suo account Instagram.