Che fine ha fatto Adrian? La serie animata di Celentano sospesa dai palinsesti di Canale 5
Adrian sospeso | Celentano | Canale 5 | Ascolti
ADRIAN SOSPESO – Un progetto travagliato e decisamente poco fortunato. Stiamo parlando di Adrian, la serie voluta e ideata da Adriano Celentano, che doveva rappresentare uno dei punti di forza della programmazione di Canale 5. Doveva, perché invece Adrian è uscito al momento dai radar dei palinsesti della rete ammiraglia Mediaset.
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Adrian
Di questa serie animata, sanno bene gli addetti ai lavori, si parla già da anni. Ma puntualmente la sua messa in onda su Canale 5 veniva rinviata, senza fornire troppe spiegazioni. Dopo una lunga lavorazione, Adrian è arrivato finalmente sul piccolo schermo nel 2019, con le prime due puntate trasmesse il 21 e il 22 gennaio.
C’era molta attesa per il ritorno in tv di Celentano, uno dei personaggi più eclettici e amati dal grande pubblico. Nonostante le aspettative, però, Adrian ha deluso e ha ottenuto risultati di ascolto sempre più deludenti.
Dopo le prime quattro puntate, di Adrian non c’è più traccia. Inizialmente si era parlato di un rinvio di due settimane a causa di un malessere fisico che aveva colpito Adriano Celentano. Trascorsi questi 15 giorni, però, Adrian non è tornato ad occupare la sua classica posizione del lunedì sera di Canale 5. E così si è fatta sempre più insistente la voce di una sospensione definitiva.
A dare corpo a quest’ipotesi anche le indiscrezioni del giornalista Francesco Canino, sempre molto informato su queste questioni: “Ve li ricordate quei bei lunedì in cui andava in onda Adrian? La sospensione si allunga: ho sbirciato i prossimi palinsesti di Canale 5 e non risulta in onda né il 25 febbraio (al suo posto “Cado dalle nubi”) né il 4 marzo”.
La sensazione è che per ora Mediaset stia prendendo tempo. L’Isola dei Famosi, altro programma che sta soffrendo per gli ascolti troppo bassi, a partire dall’11 marzo dovrebbe spostarsi di lunedì. Da mercoledì 13 marzo, invece, dovrebbe partire la prima serata affidata a Barbara D’Urso, Live.
D’altronde in queste due settimane Adrian si sarebbe scontrato con un mostro sacro come Montalbano, uscendone inevitabilmente con le ossa rotte. Ma lo stop si è prolungato anche oltre. Sicuramente gli ascolti davvero bassi hanno influito e non poco.
Adrian sospeso | Ascolti
L’ultima puntata di Adrian, andata in onda lo scorso 4 febbraio, ha ottenuto appena l’8,92% di share per la prima parte dello show in diretta dal teatro Camploy di Verona, mentre la seconda parte, con la messa in onda del cartone, si è fermato al 7,66% pari a 1 milione 527mila spettatori.
LEGGI ANCHE: I dettagli sulla trama di Adrian
Mediaset si aspettava molto di più da questo progetto, anche per i tanti soldi investiti. I fan di Adrian riusciranno a vedere il finale della serie? Una cosa è certa, di puntata in puntata sono sempre meno.