Sondaggi politici oggi 8 dicembre 2021: Pd ancora primo partito, ma torna a crescere Fratelli d’Italia. Crolla il M5S
Sondaggi politici oggi 8 dicembre 2021
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Il Pd è sempre più il primo partito del Paese, ma c’è da segnalare il recupero di Fratelli d’Italia. Male invece il M5S. Sono questi i dati essenziali emersi dall’ultimo sondaggio Swg realizzato per il Tg La7, presentato il 6 dicembre. Sia il partito guidato da Enrico Letta che quello di Giorgia Meloni, secondo la rilevazione, nell’ultima settimana hanno guadagnato lo 0,4%. Per i dem dopo il successo alle elezioni amministrative c’è stato un balzo in avanti praticamente ogni settimana: ora il Pd è dato al 21,5%.
A tenergli testa è FdI, al secondo posto con il 19,8%, in crescita come detto di quattro decimali, ma comunque lontano di quasi due punti dalla vetta. Male l’altro partito sovranista, la Lega, che scende al 18,5% (-0,3%). Un vero e proprio tonfo, invece, quello del Movimento Cinque Stelle, che ha già esaurito la spinta in avanti rappresentata inizialmente dalla nomina di Giuseppe Conte come nuovo leader. I pentastellati nell’ultima settimana cedono ben lo 0,6%, e devono accontentarsi del 15,1%. Forza Italia cresce di tre decimali e ottiene il 7,3% delle preferenze. Perde, invece, lo 0,2% Carlo Calenda, con il suo Azione dato al 4%. Italia Viva non va oltre il 2,5%. Al 2,3% ci sono sia i Verdi che Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni. Al 2,2%, con un più 0,2%, c’è Mdp Articolo 1 del ministro Speranza. Guadagna altrettanto +Europa, che chiude all’1,9%.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi