Sondaggi politici elettorali oggi 7 giugno: gli italiani bocciano il Reddito di cittadinanza
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Gli italiani bocciano il reddito di cittadinanza: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Lab210 per il sito Affaritaliani.it.
Secondo la rilevazione, infatti, il 62,2% degli intervistati ritiene che il reddito di cittadinanza vada cancellato. Il 37,8 per cento, invece, vuole che la misura non venga abolita. Sempre nello stesso sondaggio, inoltre, è stata misurata la fiducia nel premier Draghi che, dopo una flessione registrata a marzo, è tornata a salire. Il presidente del Consiglio, infatti, raccoglie il 59,4% del gradimento contro il 56,7 per cento registrato nella precedente rilevazione.
Diverso il discorso per il governo: gli italiani, infatti, non sono soddisfatti dell’operato dell’esecutivo con il gradimento generale che cala dal 55,4% di gennaio al 54,2 per cento registrato in questo ultimo sondaggio.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.