Sondaggi politici elettorali oggi 6 dicembre 2022: gli italiani bocciano la soglia del Pos a 60 euro
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 6 DICEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Gli italiani sono contrari alla soglia del Pos a 60 euro: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Euromedia Research per il quotidiano La Stampa.
Secondo la rilevazione, infatti, il 56,2% degli italiani boccia il provvedimento: tra questi un terzo degli elettori di Fratelli d’Italia e Fi e la maggioranza dei votanti della Lega.
Solamente il 33 per cento del campione si dice d’accordo con la decisione del governo di innalzare l’obbligo di pagamenti elettronici a 60 euro. In compenso, la misura è apprezzata dai commerciati: il 65,2%, infatti, la promuove.
Gli italiani non sono soddisfatti nemmeno della manovra di bilancio: il 24,8% del campione, infatti, si aspetta “più tasse”, il 41,6 per cento pensa che la pressione fiscale non calerà, mentre soltanto il 17,4% promuove la prima finanziaria del governo Meloni. Il 30 degli intervistati, inoltre, la ritiene adeguata per affrontare il carovita.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.