Sondaggi politici elettorali oggi 4 settembre: il governo M5S-Pd non convince
Le ultime rivelazioni degli istituti di ricerca
Sondaggi politici elettorali oggi 4 settembre: il governo M5S-Pd non convince
Il governo M5S-Pd non convince gli italiani: a dirlo sono i sondaggi politici di oggi, mercoledì 4 settembre. Secondo i numeri elaborati dall’istituto Tecnè, infatti, il 55 per cento degli italiani boccia preventivamente l’esecutivo giallorosso. Il Conte bis piace solamente al 30 per cento degli intervistanti, mentre la percentuale restante non sa dare un giudizio. Le opinioni, però, cambiano radicalmente con gli elettori del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle. Il 66 per cento dei sostenitori dem, infatti, appoggia un esecutivo M5S-PD guidato da Giuseppe Conte. Tra i pentastellati, invece, solo il 52 per cento degli intervistati si dice convinto da un Conte bis.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, invece, anche secondo Tecnè continua il trend negativo della Lega di Matteo Salvini, che perde oltre 3 punti percentuali rispetto alle Europee, pur restando il primo partito con il 31 per cento dei consensi. In risalita sia il Partito Democratico che il Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Nicola Zingaretti, infatti, è accreditato al 24,6 per cento, mentre il movimento di Luigi Di Maio si piazza al terzo posto con il 21,5 per cento.
È ancora sorpasso e controsorpasso tra Forza Italia e Fratelli d’Italia. Questa volta è il partito di Silvio Berlusconi a spuntarla con il 7,8 per cento dei consensi. Secondo l’istituto di ricerca, i forzisti sono tallonati da Giorgia Meloni, il cui partito è accreditato al 7 per cento, in crescita rispetto alle elezioni Europee.
Sondaggi elettorali: i numeri di Tecnè
Lega: 31 per cento
Partito Democratico: 24,6 per cento
Movimento 5 Stelle: 21,5 per cento
Forza Italia: 7,8 per cento
Fratelli d’Italia: 7 per cento
Altri: 8,1
Sondaggi politici oggi: i numeri di Swg
Lega: 33,6 per cento
Movimento 5 Stelle: 21,4 per cento
Partito Democratico: 21,1 per cento
Fratelli d’Italia: 6,9 per cento
Forza Italia: 6,2 per cento
Più Europa: 3,0 per cento
Sinistra: 2,7 per cento
Verdi: 2,4 per cento
Altri: 2,7 per cento