Sondaggi politici oggi 26 gennaio 2022: continua a calare la fiducia in Mario Draghi
Sondaggi politici elettorali oggi 26 gennaio 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI –La fiducia degli italiani nel presidente del Consiglio, e aspirante capo dello Stato, Mario Draghi è ancora a livelli molto elevati ma ha fatto registrare nelle ultime settimane un netto calo. A confermarlo è l’ultimo sondaggio realizzato da Tecnè per l’agenzia Dire, secondo cui l’ex presidente della Banca centrale europea riscuote attualmente il 57,4 percento dei consensi, 2,4 punti percentuali in meno rispetto alla settimana precedente. Il calo, rilevato nel sondaggio condotto il 21 gennaio scorso, segue un’ulteriore diminuzione dei giudizi positivi pari a 4,5 punti la settimana precedente, che aveva portato la fiducia nel capo del governo sotto al 60 percento per la prima volta dallo scorso giugno.
Secondo il sondaggio Tecné, la fiducia nel governo rimane al 51,4 percento, in calo di 0,6 punti, mentre quella nel presidente della Repubblica uscente, Sergio Mattarella, è aumentata di 0,2 punti, arrivando al 76 percento.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi