Sondaggi politici elettorali oggi 26 febbraio 2023: crolla la fiducia degli italiani nella premier Meloni
Sondaggi politici elettorali oggi 26 febbraio 2023
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Sembra volgere al termine la luna di miele tra gli italiani e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La maggioranza degli intervistati nell’ultimo sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01, boccia infatti le modifiche del governo al Superbonus edilizio.
Solo il 41,9% del campione si dice favorevole alle modifiche alla misura attuate dall’esecutivo, che reputa il Superbonus troppo dispendioso. Contrario ben il 58,1% degli italiani. Di conseguenza cala bruscamente la fiducia nella premier, scesa nell’ultima settimana dal 52,4% al 51,6. Fratelli d’Italia resta comunque saldamente il primo partito del Paese. Il Pd sale al 16,2% nella settimana delle primarie, mentre scivola sotto il 17% il Movimento 5 Stelle. Terzo Polo all’8%.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi