Sondaggi politici elettorali oggi 25 novembre 2022: boom di Fdi a due mesi dal voto. Vola il M5S, crolla il Pd
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 25 NOVEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Boom di Fdi, vola il M5S, crolla il Pd: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Demopolis a due mesi esatti dalle elezioni politiche dello scorso 25 settembre.
Secondo la rilevazione, il partito di Giorgia Meloni sale al 29% guadagnando il 3 per cento rispetto alle politiche. Al secondo posto c’è il M5S che è cresciuto dell’1,8 per cento, scavalcando così il Pd e portandosi al 17,4%.
Il Partito Democratico perde il 2,5 per cento in due mesi e cala al 16,5%, mentre la Lega arretra all’8,7%, limitando i danni e perdendo solo lo 0,1 per cento.
In calo anche il Terzo Polo, che perde lo 0,2 per cento, che però supera Forza Italia in virtù del fatto che il partito di Silvio Berlusconi, rispetto alle politiche, perde lo 0,8 per cento arretrando, dunque, al 7,3%.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.