Sondaggi politici elettorali oggi 24 ottobre 2023, Alessandra Ghisleri: “Dalla vicenda Giambruno, Meloni esce rafforzata”
Sondaggi politici elettorali oggi 24 ottobre 2023
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – La vicenda Giambruno rafforza Giorgia Meloni: ne è convinta Alessandra Ghisleri, direttore di Euromedia Research, l’istituto che si occupa di elaborare i sondaggi politici elettorali.
Intervistata da La Repubblica, infatti, ha dichiarato: “Faremo le rilevazioni nella prossima settimana e quindi non sappiamo ora se crescono le intenzioni di voto per Fratelli d’Italia. Ma la premier Giorgia Meloni esce rafforzata da come ha gestito la separazione con il suo compagno Andrea Giambruno. Ha mostrato di sapere tutelare la sua figura istituzionale e di essere risoluta in questo”.
Secondo l’esperta “Meloni ha posto un freno a ulteriori gossip e soprattutto a parole fuori posto e situazioni ambigue” e “pur non avendo ancora dati su questa vicenda”, la premier “dà la dimostrazione che la sua figura istituzionale è per lei importante e la tutela a spada tratta. L’idea di avere carattere è decisiva per un leader”.
“Non penso che cambi la valutazione dal punto di vista politico” aggiunge Alessandra Ghisleri, che però sottolinea: “Il comportamento e l’atteggiamento di un leader contano nel consenso. Tante sono le caratteristiche di Meloni che piacciono ai cittadini, ad esempio anche che sappia parlare più di una lingua. Caratteristiche che piacciono al di là delle convinzioni politiche di ciascuno”.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile.
Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi