Sondaggi politici elettorali oggi 20 gennaio: tonfo di Salvini e Meloni, Pd e 5 Stelle recuperano
Sondaggi politici elettorali oggi 20 gennaio: ultimissimi
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Netto calo per Fratelli d’Italia e Lega, mentre le forze di maggioranza recuperano. È questa la fotografia emersa dall’ultimo sondaggio di Swg per il Tg La7 del 18 gennaio 2021. Proprio nei giorni più difficili della crisi, gli italiani sembrano premiare i partiti di Governo. La Lega resta la forza politica con il maggior numero di consensi, ma il divario con il Partito Democratico si riduce. Recupera anche il Movimento 5 Stelle, comunque lontano dai fasti delle politiche del 2018. Ma vediamo i dati nel dettaglio.
Secondo il sondaggio di Swg, la Lega resta primo partito con il 22,3% delle preferenze, ma in calo dello 0,9% rispetto alla scorsa settimana. Al secondo posto il Pd, con il 20,1% (+0,7%). Il gap, dunque, si è sensibilmente assottigliato. Sul gradino più basso del podio troviamo Fratelli d’Italia a quota 16,5% (-0,7%). Al quarto posto il M5S che in una settimana ottiene un punto percentuale in più, e si attesta al 15,8%, avvicinandosi così al partito di Giorgia Meloni.
Più staccata Forza Italia che secondo il sondaggio non va oltre il 6,4% (+0,5%). Continua a crescere Azione di Carlo Calenda al 4,3% (+0,2%), Sinistra Italiana è data al 4% (+0,2%), mentre Italia Viva di Renzi, dopo lo strappo che ha sancito la crisi di Governo, ottiene appena il 2,7% (-0,2%). Infine interessante segnalare che una coalizione di centrodestra conquisterebbe il 45,2% delle preferenze, mentre i partiti di Governo (escluso Italia Viva) si fermerebbero al 39,9%.
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: 1. Tutti i sondaggi / 2. I sondaggi sulla Lega / 3. I sondaggi sul Pd / 4. I sondaggi sul M5S