Sondaggi politici elettorali oggi 19 dicembre 2022: Tajani il ministro più gradito del governo Meloni, Salvini fuori dai primi dieci
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 19 DICEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Tajani il più gradito, Salvini fuori dalla top ten: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Tecnè, che ha interpellato gli italiani per carpire il loro gradimenti nei confronti dei ministri del governo Meloni.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, come detto, risulta il più gradito con il 58% delle preferenze, seguito dal titolare del dicastero dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida con il 56 per cento. Il ministro della Difesa Crosetto ottiene il 53%, mentre quello dell’Economia Giorgetti si piazza al quarto posto con il 52 per cento.
Nordio (Giustizia) e Fitto (Affari Europei) ottengono entrambi il 49 per cento dei consensi, mentre il ministro della Cultura Sangiuliano e quello dello Sport Abodi guadagnano rispettivamente il 45 e il 44%.
Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini si piazza solamente al dodicesimo posto con il 39 per cento del gradimento insieme a Musumeci, Piantedosi, Schillaci, Ciriani, Zangrillo e Locatelli.
A chiudere la classifica è il ministro della Famiglia Eugenia Maria Roccella, che ottiene solamente il 31 per cento del gradimento.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi