Sondaggi politici elettorali oggi 18 agosto 2022: il centrodestra sfiora il 50% dei consensi e stacca il centrosinistra di 18 punti
Sondaggi politici elettorali oggi 18 agosto 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – È uno scenario da incubo per il centrosinistra quello delineato da Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend, che nel corso del programma di La7 Omnibus, ha presentato gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati dalla Supermedia.
Secondo il sondaggio, infatti, il centrodestra sfiora il 50% dei consensi e stacca il centrosinistra, ovvero l’alleanza formata da Pd, +Europa, Impegno Civico e Sinistra Italiana/Verdi, di ben 18 punti percentuali. La rilevazione vede confermarsi Fratelli d’Italia come primo partito al 24,1 per cento, seguito dal Partito Democratico al 23,3 per cento.
La Lega è accreditata al 13,2%, mentre il Movimento 5 Stelle è al 10,1%. Forza Italia è sotto quota 10 per cento, al 9,5%, mentre il Terzo Polo, ovvero Italia Viva e Azione, raccolgono in totale il 4,9%.
A seguire, vi sono Verdi e Sinistra al 3,6 per cento, ItalExit al 2,9 per cento e +Europa al 2,5%. Sommando i consensi dei partiti che formano il centrodestra, ovvero Fdi, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, lo schieramento ottiene il 48,6% dei voti. Il centrosinistra, costituito da Pd, Sinistra Italiana/Verdi, +Europa e Impegno Civico, invece, si ferma al 30,8 per cento. M5S e Terzo Polo, dunque, otterrebbero rispettivamente il 10,1% e il 4,9 per cento.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.