Sondaggi politici oggi 17 novembre 2021: italiani favorevoli sia alla terza dose che al Green Pass
Sondaggi politici oggi 17 novembre 2021
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Sempre più italiani sono favorevoli al Green Pass e alla somministrazione del vaccino anti-Covid: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi elaborati da Ipsos sull’emergenza Coronavirus.
Partendo dalla campagna vaccinale, il giudizio complessivo degli italiani è più che positivo: il 64 per cento degli intervistati, infatti, considera un successo la campagna vaccinale portata avanti in Italia a fronte di 20% che invece esprime un giudizio negativo. Il 16 per cento, invece, non si esprime sull’argomento.
Per quanto riguarda la terza dose, il 60 per cento degli intervistati dichiara che lo farà appena disponibile: una percentuale in crescita del 6% rispetto alla rilevazione precedente risalente a fine ottobre.
Il 21 per cento si dichiara incerto, con un calo del 3% rispetto al sondaggio precedente, mentre è stabile al 6% quella fetta di popolazione che sicuramente non farà la terza dose del vaccino. Il 9 per cento, invece, non si esprime sull’argomento.
Cresce anche la percentuale di coloro che approvano il Green Pass. Il 61%, infatti, lo ritiene uno strumento necessario per affrontare l’aumento dei casi, un dato in crescita del 2 per cento rispetto al precedente sondaggio, mentre secondo il 29% la certificazione verde è una misura esagerata che viola la libertà individuale. Il 10 per cento degli intervistati, invece, non ha una opinione in merito.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi