Sondaggi politici elettorali oggi 17 maggio 2021: Fratelli d’Italia continua a crescere
Sondaggi politici elettorali oggi, 17 maggio 2021
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Giorgia Meloni è pronta a guidare il Paese, a ricoprire l’incarico di presidente del Consiglio. A dirlo è stata la stessa leader di Fratelli d’Italia durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai 3. “Io mi preparo a governare la nazione – ha detto la Meloni – ma per carattere non sono una che fissa degli obiettivi di tipo personale. Io sono pronta ad assumermi le responsabilità che gli italiani mi chiederanno di assumere. Mi tremano le mani. Ma se non fosse così, perché farei politica?”. Un obiettivo alla portata secondo gli ultimi sondaggi politici.
Secondo gli ultimi sondaggi politici di Emg Different, la Lega è ancora il primo partito al 22,2 per cento. Alle sue spalle però c’è Fratelli d’Italia della Meloni con il 18,5 per cento in costante crescita. Poi il Movimento 5 Stelle che perde lo 0,6 per cento e cala al 18,4 per cento; il Partito Democratico, che risale di un decimo di punto e si ferma al 16,9 per cento. Staccato c’è Forza Italia, che raccoglie il 6,9 per cento. Italia Viva perde un decimo di punto e scende al 4 per cento, mentre Azione guadagna altrettanto salendo al 3,3 per cento.
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi