Sondaggi politici elettorali oggi 15 dicembre 2022: Schlein recupera su Bonaccini, ora è testa a testa
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 15 DICEMBRE 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Si assottiglia nei sondaggi la distanza nella sfida tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein per la guida del Pd nazionale. Se nella rilevazione della scorsa settimana realizzata da Emg Different — prima della discesa in campo della deputata dem — il vantaggio nel gradimento per il presidente dell’Emilia-Romagna era di 13 punti, l’ultimo sondaggio realizzato da Swg tra il 7 e il 12 dicembre disegna un quadro profondamente diverso.
Bonaccini è il candidato che ispira più fiducia tra gli italiani che lo conoscono, 52% contro il 46% di Elly Schlein, ma la distanza diminuisce molto tra gli elettori del Pd, dove l’ex vicepresidente della Regione arriva all’86% tallonando Bonaccini all’89%. Limitandosi a chi dichiara di aver votato per il Pd alle ultime elezioni, Bonaccini viene considerato il politico più adeguato per diventare il nuovo segretario del Partito democratico (39%), ma anche in questo caso il distacco con Schlein non è netto come appariva nei giorni scorsi (35%), li segue la deputata dem Paola De Micheli al 7%, terza candidata in campo per il congresso pd.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi