Sondaggi politici elettorali oggi 12 settembre: gli italiani non credono a Salvini e alla Lega
Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 12 settembre 2019, partito per partito
Sondaggi politici elettorali oggi 12 settembre: ultimissimi
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Assistiamo in questi giorni a una crescente tensione politica, acuita anche dal fatto che il governo Conte bis, deve fare i conti con i risultati parziali che scaturiscono dai sondaggi elettorali politici degli istituti demoscopici.
Anche oggi (giovedì 12 settembre 2019) i sondaggi rivelano un quadro frammentato e diviso, complice la crisi di governo e gli italiani sembrano avere una certezza: il partito dell’astensionismo è da diversi anni ormai il più forte. Ma non solo: se vi state chiedendo dove vedere e trovare gli ultimissimi sondaggi politici, siete nel posto giusto.
In questo articolo infatti trovate tutti i sondaggi di oggi nel dettaglio, partito per partito: Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Partito Democratico, Lega, Fratelli d’Italia. Vediamoli nel dettaglio, dunque, questi sondaggi relativi all’esperienza di governo giallo rosso, o governo M5S-PD, guidato dal premier Conte.
Caduta del governo M5S-Lega, gli italiani non credono a Salvini. Gli italiani hanno le idee chiare. Matteo Salvini non ha innescato la crisi che ha portato alla caduta del governo M5S-Lega per i motivi da lui sostenuti.
Secondo un sondaggio effettuato da Euromedia Research, infatti, solo il 20,5 per cento dei cittadini ritiene che il leghista abbia fatto cadere l’esecutivo per i troppi no dei Cinque Stelle e di Conte.
Un misero 3,5 per cento afferma che Salvini è stato costretto a questa mossa dagli scenari internazionali. Per il resto, gli intervistati credono a una narrazione molto diversa rispetto a quella del leader della Lega.
Per il 32 per cento, Salvini ha innescato la crisi perché voleva andare alle elezioni e, per usare le parole di Conte, “capitalizzare il consenso” di cui il Carroccio godeva nel paese. Questo secondo i sondaggi politici di Euromedia.
Il 16 per cento ritiene che tutto sia avvenuto a causa del “forte protagonismo” del leader della Lega. Per il 13,7 per cento del campione Salvini ha semplicemente avuto paura di affrontare la manovra economica.
Infine, per il 5,8 per cento il leghista è stato mal consigliato.
Sondaggi politici: Euromedia Research ha stimato anche le intenzioni di voto degli italiani. La Lega, nonostante il calo delle ultime settimane, resta il primo partito con il 33,9 per cento. Seguono il PD con il 20,9 e il M5s con il 19,7. Forza Italia è al 6,6 per cento, Fratelli d’Italia al 6,4 e LeU al 2,9.
Lega: 33,9 per cento
Pd: 20,9 per cento
M5S: 19,7 per cento
Fratelli d’Italia: 6,4 per cento
Forza Italia: 6,6 per cento
+Europa: 2,7 per cento
La Sinistra: 2,9 per cento
(Fonte Euromedia Research)
Come si fanno i sondaggi?
I sondaggi politici elettorali sono il risultato di una super media condotta da alcuni istituti demoscopici.