Sondaggi oggi 21 luglio 2021: il 70% degli italiani è favorevole al green pass, il 49% da subito
SONDAGGI OGGI 21 LUGLIO 2021
SONDAGGI OGGI – Gli italiani sembrano essere molto favorevoli a imporre restrizioni sui non vaccinati, più esposti al rischio di contrarre e trasmettere il virus. Un sondaggio di Swg conferma infatti che ben il 70% degli italiani sarebbe favorevole all’estensione del green pass anche per accedere a ristoranti, bar, treni e locali al chiuso in generale, oltre a viaggiare all’estero.
Secondo il 49% dei rispondenti, la decisione di estendere l’uso del green pass dovrebbe essere presa immediatamente. Il 21% invece si dichiara favorevole all’estensione del green pass solo se il numero dei contagi dovesse crescere di molto.
Solo il 19% si dice contraria, sostenendo che una decisione del genere sarebbe “sbagliata in ogni caso”, mentre il restante 11% non si esprime. Il sondaggio è stato condotto da Swg tra il 14 e il 16 luglio, su 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia.
Il certificato, che può essere utilizzato per viaggiare nei paesi dell’Unione Europea, viene rilasciata in forma fisica o digitale a chi si è sottoposto a un tampone, è guarito da Covid-19 o è stato vaccinato. La settimana scorsa il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che il “pass sanitario” diventerà presto obbligatorio in Francia per chi vuole accedere a locali come bar ristoranti e usare mezzi di trasporto, oltre ad andare al cinema o a teatro.
COME SI FANNO I SONDAGGI
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Leggi anche: Tutti i sondaggi