I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.
Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.
Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.
Di seguito alcuni istituti demoscopici che si occupano di raccogliere tutti i dati ed elaborarli:
Con campione rappresentativo si intende una porzione finita dell’intera popolazione, potenzialmente coinvolta ed interessata dal tema del sondaggio, la quale sia in linea con le risposte che ci saremmo aspettati se avessimo potuto intervistare tutti i partecipanti nominali.
Ci sono due tipi di metodologie di raccolta dati. Il sistema C.A.T.I., ovvero tramite telefono, oppure il sistema C.A.W.I., ovvero tramite internet.
In questa categoria trovate tutti gli ultimi sondaggi sui partiti italiani: Pd, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, Lega, Italia Viva e tutti gli altri.