Il lino: trend dell’estate
Che sia città, spiaggia o montagna, il capo in lino è il must have del guardaroba estivo.
Scoperto per la prima volta nell’anno 8000 a.C. questo tessuto è entrato a far parte dell’uso comune grazie alle sue mille proprietà.
Il lino è una fibra tessile altamente resistente e completamente cruelty free. Deriva infatti da una pianta dal cui fusto vengono estratte delle fibre, poi filate e tessute per essere impiegate nell’industria tessile, nella quale trovano svariati usi grazie alla loro enorme versatilità.
Perciò, che siano abiti, giacche o camicie, è questa la stagione più adatta per sfoggiare dei capi in lino!
I benefici di questo tessuto
Se è considerato il tessuto principe dell’estate ci sarà un perché.
Traspirante, termoregolatore e antimicrobico, la fibra in lino assicura estremo comfort per chi la sceglie e protezione e durata nel tempo. Essendo molto più resistente del cotone è anche più incline alle pieghe ostinate. Le sue fibre sono poco elastiche e ciò contribuisce al conferimento di quel tipico aspetto stropicciato, caratteristica che lo rende perfetto per l’estate, quando si predilige per lo più un abbigliamento casual e rilassato che contribuisca a contrastare il caldo e il sudore.
Il lino, infatti, reagisce e si adatta alle temperature, trattenendo il calore corporeo nei mesi invernali e proteggendolo dal caldo eccessivo in quelli estivi. Il punto di forza sta nella trama che, essendo fatta di fibre naturali, è completamente traspirante, permettendo all’aria di circolare.
Inoltre, ciò fa sì che il tessuto assorba umidità e sudore e lo rilasci rapidamente, utilizzando un vero e proprio sistema naturale di raffreddamento, che mantiene la pelle asciutta e dona un aspetto sempre curato nonostante lo stile meno ingessato conferito da un outfit in lino.
Come indossarlo e perché sceglierlo
Sono sempre di più le persone che in estate si affidano ad un abbigliamento completamente in lino, e ciò assicura loro di vivere serenamente anche le ore più calde. Il capo per eccellenza sono le camicie, scelte in stile classico o casual, con collo a punta o alla coreana, da portare con risvolti alle maniche e prediligendo i colori naturali, per il lavoro o le uscite quotidiane e serali.
Da abbinare a pantaloni classici o jeans, scegliendo modelli oversize o slim. Insomma, indossare il lino in estate è un evergreen adatto a tutte le età, che conferisce fascino e regala freschezza.
Ma se le sole caratteristiche tessili non bastano a farvi inserire un capo nel guardaroba vediamo quali sono i due principali vantaggi relativi alla produzione:
- L’alta sostenibilità- essendo una fibra naturale, ogni parte della pianta viene utilizzata ed impiegata nell’industria;
- L’alta resistenza- ciò fa sì che il tessuto duri nel tempo, riducendo l’impatto ambientale;
La raffinata disinvoltura del lino lo rende amato da tutti e adatto a tutte quelle occasioni in cui è richiesto un look chic e casual, che doni un’eleganza informale.
Perciò, quando il termometro segna temperature elevate, affidarsi a questa fibra è un modo saggio per garantirsi comfort e traspirabilità, con la sicurezza di un tocco delicato sulla pelle.