Farmacialoreto.it, il Live Shopping con numeri da capogiro
Ricordate le televendite sui maggiori canali tv italiani, talvolta su alcuni nati appositamente per tale scopo, grazie alle quali milioni di persone chiamavano per acquistare qualsiasi genere di prodotto? Forse le nuove generazioni non sanno perfettamente di cosa stiamo parlando ma anche oggi esiste un’esperienza analoga, ancora più ricca e interattiva: il suo nome è Live Shopping. Un concetto evoluto rispetto ai vecchi programmi televisivi dove si pubblicizzavano i prodotti più disparati, ma costantemente vincente in termini di vendite.
A raggiungere risultati sorprendenti in questo campo è stato il Gruppo Farmacie Italiane attraverso il suo e-commerce Farmacia Loreto, dove lo scorso 18 novembre è andata online la prima Live Shopping dedicata al brand Filorga.
Il Live Shopping di Farmacialoreto.it
Partiamo dai numeri: settemila utenti collegati durante la live, trentamila visualizzazioni in 24 ore e oltre 6.800 ordini con i primi trecento arrivati solo dopo venti minuti di diretta. Un trionfo senza eguali per il primo appuntamento online targato Gruppo Farmacie Italiane, al quale faranno seguito nuove dirette durante le quali la farmacia online Loreto Gallo presenterà ulteriori prodotti di vari brand.
L’esordiente Live Shopping Experience di Farmacia Loreto ha visto conduzione la Dott.ssa Sabrina Rispoli, farmacista e responsabile Customer Care di Farmacia Loreto, e la Training Manager di Filorga Chiara Pattacini, che in diretta dal punto vendita di Stazione Termini hanno mostrato nove articoli del brand Filorga dedicati a rigenerazione ed esfoliazione. Durante la diretta streaming sono stati forniti consigli su una perfetta beauty routine e, con l’aiuto di una modella, l’uso e la corretta applicazione dei vari prodotti.
Una live non a senso unico che grazie alla chat ha permesso ai tanti utenti connessi di porre domande e ricevere risposte dalle esperte. Ecco la sostanziale differenza con il classico e-commerce: l’interazione e la comunicazione bidirezionale, aspetti tipici degli acquisti nei punti di vendita fisici.
Ad accrescere le vendite anche la promozione esclusiva, con un codice sconto dalla durata limitata, lanciata durante la diretta e valido sia per gli acquisti online che per le compere nelle farmacie fisiche. Un coupon che ha fatto registrare un incremento delle vendite, +135% nelle 48 ore successive alla live, proprio in quest’ultime.
Il Progetto del Gruppo Farmacie Italiane
Il Gruppo Farmacie Italiane è tra le principali e più importanti catene di farmacie e parafarmacie private in Italia, con 49 farmacie e 16 parafarmacie distribuite in più regioni. Precursore e sostenitore del potere della tecnologia, il Gruppo è presente da oltre 20 anni anche online con il canale e-commerce FarmaciaLoreto.it, punto di riferimento per l’acquisto online di farmaci e parafarmaci con oltre duecentomila articoli sempre disponibili.
Nell’ambito del progetto dedicato al Live Shopping, Farmacie Italiane si è rivolto a Marlene, piattaforma B2B tra le prime realtà a portare il nuovo canale di vendita nel nostro paese. Attraverso il supporto di Marlene sono stati individuati i temi, i format e i contenuti più efficaci combinandoli con gli streamer più abili a coinvolgere e stimolare l’engagement. Un mix di elementi vincenti in grado di rispondere alla domanda dei consumatori attraverso momenti di intrattenimento, interazione e assistenza in tempo reale.
Grande soddisfazione per Umberto Gallo, Direttore Generale di Farmacie Italiane, secondo il quale «L’integrazione fra esperienza in negozio ed esperienza online è uno degli aspetti di maggiore importanza per Farmacie Italiane e per il tipo di esperienza che puntiamo a fornire su Farmacia Loreto Gallo, non a caso concepita come una farmacia ‘omnicanale’. È per questo che teniamo al progetto del Live Shopping e abbiamo voluto essere tra i primi ad adottare questo canale nel campo delle farmacie online».
Il prossimo appuntamento in calendario è previsto per il 5 dicembre sempre sulla pagina web di Farmacia Loreto. Nell’attesa, per chi se la fosse persa, è disponibile la prima diretta di Filorga.