Manifestazione Milano Lega 18 maggio, lo Zorro anti-Salvini: “Abbiamo vinto noi, restiamo umani”
Salvini Milano | Durante il comizio a Milano del leader leghista Matteo Salvini un uomo si è affacciato a un balcone su piazza Duomo travestito da Zorro, srotolando uno striscione con scritto “Restiamo umani”. Dopo mezz’ora circa lo striscione è stato fatto rimuovere.
Fotogalley: gli striscioni contro Salvini a Milano
L’autore dello sberleffo nei confronti di Salvini si chiama Riccardo Germani ed è un attivista del sindacato di base Usb.
Il travestimento da Zorro va spiegato con la prima pagina del libro-intervista del leader della Lega, diventata virale, in cui Salvinir acconta che all’asilo gli rubarono il suo pupazzetto di Zorro.
La prima pagina de libro di Salvini
“Oggi glielo abbiamo riportato in piazza”, ha scherzato Germani. Il sindacalista ha precisato che la sua azione “non ha nessun cappello politico né sindacale”. “E non è solo mia”, ha sottolineato. “È stata un’azione collettiva e condivisa di ‘Non una di meno’ e della rete ‘Milano antifascistaantirazzista meticcia e solidale'”.
“Oggi Zorro eravamo tutti”, ha aggiunto l’attivista. “Abbiamo lanciato un messaggio positivo e non di odio come quello che era sul palco” di Salvini. “Oggi ha vinto la nostra piazza”, haconcluso Germani, “e il nostro messaggio di umanità”.
Il video-racconto della manifestazione della Lega a Milano
La finestra a cui si è affacciato Germani è quella di un albergo. Per potersi mostrare travestito da Zorro durante il comizio di Salvini, il sindacalista ha pagato la normale quota di soggiorno dell’hotel.
“Ah Salvì, quanto fa 7 x 7?” Lo striscione sui 49 milioni della Lega a Milano
Salvini a Papa Francesco: “Con me zero morti nel Mediterraneo”