Multe per i cani in spiaggia
Ma non doveva cambiare tutto?
Tremilacentoventitre i padroni di cani multati in questa Estate 2013. Un’Estate che doveva segnare la svolta per l’accettazione definitiva degli animali nei luoghi di vacanza.
L’AIDAA, l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente denuncia questo dato e sottolinea che gli spot “In vacanza con gli animali” hanno creato danni facendo pensare alle persone che potevano liberamente portare i loro amici a 4 zampe in spiaggia.
È ovvio che per gli animali valgano le regole più basilari, ovvero essere educati, puliti e accuditi e controllati dai padroni.
Le multe vanno dai 30 ai 1.400 euro, con una media di 200 euro a multa, l’Associazione in una nota denuncia che oltre 2.000 di queste sono state effettuate in spiagge dove non sono presenti cartelli di divieto o che hanno cartelli irregolari.
Le regole prevedono che in caso di divieto questo sia esposto e che voi abbiate diritto a prenderne visione. In assenza di divieti chiaramente indicati il cane e il suo padrone non possono essere allontanati se mantengono una corretta condotta e il padrone è dotato degli strumenti come paletta e sacchetti.
In caso di multa avere cura della specifica “motivazione” questo consente la tracciabilità utile alla successiva potenziale impugnazione dell’atto.
Io ho trovato anche in alcuni posti una maggiore disponibilità e attenzione nei confronti degli animali domestici, che ormai si sa diventano come “di famiglia”. Per questo voglio segnalarvi questo piccolo bar ad Alghero che offriva “ristoro” ai cani.