Il lusso di vivere senza soldi
Una mamma australiana di 47 anni ha deciso di trasferirsi in una fattoria di amici e di vivere una vita semplice, svincolata dal denaro
Un anno e mezzo fa Jo Nemeth, un’australiana di 47 anni, decise di cambiare completamente la sua vita. Prese la decisione di incominciare a vivere senza soldi e dunque di ridurre il consumo e l’impatto ecologico delle sue attività. Nemeth ha trovato il modo di vivere senza guadagno, slegandosi completamente dal denaro.
Nemeth ha lasciato la casa dove viveva e il suo lavoro, che le causava troppo stress nonostante le piacesse, per trasferirsi con la figlia in una fattoria di proprietà di amici, nel New South Wales, in Australia.
“Ovunque andassi, i miei soldi stavano contribuendo a distruggere il pianeta e a peggiorare la situazione ambientale e quella di tutte quelle persone che soffrono per permettere all’Occidente di disporre di tutte le risorse necessarie a produrre tutto quello che consumiamo”, ha raccontato Nemeth, che oggi mangia solo quello che coltiva e gli avanzi di cibo lasciati dagli amici e dai vicini.
Nemeth utilizza l’acqua piovana, che raccoglie in una cisterna, e ricava energia da un pannello solare portatile, che porta con lei ovunque. Si muove sempre a piedi o al massimo in autostop, per limitare il consumo di benzina.
Nonostante questo, la mamma australiana non ha rinunciato al telefono e neppure al portatile. Non ha internet, ma utilizza quello degli amici e quando è connessa racconta la sua esperienza di vita sul suo blog.
“Conduco una vita semplice che credo piacerebbe a molti. La gente non rinuncia ai soldi perché pensa che da questi dipendano le comodità, ma non è così”, ha raccontato Nemeth al quotidiano spagnolo La Varguardia.