Nell’Oceano Pacifico è stato avvistato un calamaro a forma di maialino
L'avvistamento opera dei ricercatori dell'Ocean Exploration Trust, che stavano esplorando l'atollo di Palmyra
Un calamaro a forma di maiale è stato avvistato nell’Oceano Pacifico: il video
Un calamaro a forma di maiale è stato avvistato nell’Oceano Pacifico. Uno strano animale, osservato nelle profonde acque oceaniche. La sua forma ricorda quella di un maialino, a detta degli esperti che l’hanno studiata. Nuotava nei pressi dell’atollo di Palmyra, a circa 1385 metri di profondità.
I ricercatori dell’Ocean Exploration Trust, che stavano esplorando la zona con un sottomarino a comando remoto, sono stati incuriositi dal grande e insolito muso dell’animale. Gli scienziati sono stati sei mesi a bordo della nave laboratorio Nautilus, muovendosi lungo la costa occidentale degli Stati Uniti e all’interno del Pacifico centrale, tra le Samoa e le Isole Territoriali statunitensi.
Nome scientifico Helicocranchia pfefferi, Piglet squid, come è soprannominato, prende il nome proprio dalle sue insolite sembianze. Rispetto ai soliti calamari, infatti, è più gonfio e tondo. E ha un muso che ricorda proprio quello dell’animale a quattro zampe.
Calamaro a forma di maiale: come si comporta il Piglet squid
I calamari, che hanno un lunghezza media di 15 centimetri, hanno un corpo a forma di cono e sono ricoperti da un cappuccio, chiamato martello, ai cui lati spuntano due grandi pinne triangolai. Dalla parte inferiore del corpo partono dieci tentacoli, di cui due sono più lunghi degli altri, e terminano con un rigonfiamenti a forma di clava. Al centro dei tentacoli c’è un becco osseo.
Per spostarsi, il calamaro contrae e dilata il mantello risucchiando ed espellendo acqua. Si muove in avanti grazie allo stesso principio del motore a reazione.