Un’auto si è scagliata contro i passanti a Melbourne, ci sono almeno 19 feriti
Il conducente dell'auto e un altro uomo sono stati fermati in seguito all'attacco
Il conducente dell’automobile che poco prima delle 17 ora locale del 21 dicembre si è scagliata contro i pedoni nel centro di Melbourne, in Australia, causando almeno 19 feriti di cui quattro gravi, è un 32enne di origine afghana. Secondo la polizia si tratta di un “atto deliberato”.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
L’uomo, che ha problemi psichici, era già noto alle forze dell’ordine per il suo passato da tossicodipendente.
Un altro uomo di 24 anni è stato fermato poco dopo l’incidente, mentre filmava la scena con il suo cellulare. All’interno della sua borsa sono stati trovati alcuni coltelli. Al momento la polizia non ha ancora trovato prove in grado di collegarlo al responsabile dell’incidente.
Il commissario di polizia Shane Patton ha detto che per il momento non sono emerse prove in grado di collegare l’incidente a un atto di terrorismo: “Per essere chiari, non abbiamo alcuna prova di legami con gruppi terroristici per quanto riguarda le due persone fermate”.
Nell’attacco sono rimaste ferite almeno 19 persone, di cui quattro sono in condizioni gravi. Tra loro c’è anche un bambino, che è stato portato in ospedale con gravi ferite alla testa.
L’automobile che ha investito i passanti in Flinders Street, dove si trova una delle principali stazioni della città australiana, è un Suv bianco. Secondo i testimoni, l’auto è partita pochi secondi dopo che era scattato il semaforo verde per i pedoni nel trafficato incrocio tra Flinders ed Elizabeth Street.
Sul posto sono accorse immediatamente le forze di polizia e diverse ambulanze.
Police are currently attending an incident on Flinders Street between Elizabeth and Swanston streets where a vehicle has collided with a number of pedestrians. Police have arrested the driver of the car. Extent of injuries are not known at this stage. (1/2)
— Victoria Police (@VictoriaPolice) 21 dicembre 2017
Sul suo account Twitter la polizia ha chiesto a tutti, auto e passanti, di evitare la zona dell’incidente.
Come riporta la Bbc, l’auto “ha falciato tutti, le persone volavano dappertutto”.
Di seguito le immagini in diretta dell’emittente locale Seven News:
Avustralya’da #Melbourne. kenti #flinders St istasyonu yakınında araç kalabalığın arasına daldı: En az 13 kişi yarali oldugu belirtiliyor. pic.twitter.com/kTJcmlS7dV
— Babus Selam (@babus_selam) 21 dicembre 2017
Dopo l’incidente il primo ministro australiano, Malcolm Turnbull, ha rilasciato una breve dichiarazione sul suo account Twitter: “Mentre le nostre forze di polizia e le agenzie di sicurezza indagano su questo incidente sconvolgente, i nostri pensieri e preghiere vanno alle vittime e al personale sanitario che si sta prendendo cura di loro”.
As our federal & state police & security agencies work together to secure the scene and investigate this shocking incident our thoughts & prayers are with the victims & the emergency & health workers who are treating them. https://t.co/JkUM9TuIQe
— Malcolm Turnbull (@TurnbullMalcolm) 21 dicembre 2017