Arrivano alcune importanti novità su Whatsapp: riguardano Facebook e Instagram
Con l'ultimo aggiornamento, sarà possibile vedere i video provenienti da Facebook e Instagram senza uscire da Whatsapp. Ma ci sono anche altre novità
Whatsapp Facebook Instagram | Ecco le novità introdotte
Alcune novità introdotte con l’ultimo aggiornamento rilasciato da Whatsapp renderanno l’applicazione di messaggistica sempre più integrata con Facebook e Instagram.
Del resto, come è noto, sono tutti social network e app di proprietà di Mark Zuckerberg. Anche per questo, probabilmente, è stata introdotta la possibilità di vedere su Whatsapp i video provenienti da Facebook e Instagram direttamente sull’applicazione, senza bisogno di uscire per visualizzarli.
Ciò è reso possibile dall’introduzione, da parte dell’app di Menlo Park, di un supporto per la riproduzione di video che finora era assente. In realtà, curiosamente, questa funzione era già stata introdotta per i video provenienti da youtube, ma non ancora per quelli caricati su Facebook e Instagram.
Quest’ultimo aggiornamento è già disponibile per i dispositivi Apple, e dovrebbe esserlo presto anche per Android.
Non si tratta però dell’unica novità introdotta dalla app di messaggistica e già utilizzabile dagli utenti iOS: scaricando l’ultimo aggiornamento di Whatsapp, infatti, diventa possibile anche agire sulle chat di gruppo, revocando i privilegi di amministratore ai partecipanti di quella stessa chat.
Non solo, ma gli amministratori delle chat possono anche modificare oggetto, descrizione e icona di una discussione già avviata.
Le altre novità su Whatsapp: videochiamate di gruppo e adesivi
WhatsApp, durante il Facebook F8 2018, l’annuale conferenza degli sviluppatori che si tiene a San José, ha presentato anche due altre importanti novità.
La prima è l’introduzione di chiamate e videochiamate di gruppo, possibili anche su Instagram.
Non si conoscono ancora tutti i dettagli della nuova funzione di WhatsApp, ma pare che le chiamate e videochiamate di gruppo saranno effettuabili solo su smartphone e non anche su WhatsApp web.
La videochiamata, almeno inizialmente, permetterà la connessione di soli quattro utenti.
La seconda novità sono invece gli sticker, già presenti su Instagram e Messenger, che gli utenti potranno aggiungere alle proprie conversazioni.
L’applicazione di messaggistica sta cercando di avvicinarsi il più possibile alle funzionalità del suo concorrente, Telegram.
Tra le novità, anche l’addio ufficiale al gruppo di Jan Koum, il cofondatore di WhatsApp.
Koum ha scritto un post su Facebook in cui spiega che è arrivato il momento di prendersi del tempo per se stesso “andando oltre la tecnologia”.
Durante l’F8, Mark Zuckerberg ha annunciato altri importanti cambiamenti nei servizi forniti dalla sua azienda.
A seguito dello scandalo Cambridge Analytica, Facebook ha introdotto Clear History, una funzione che permette di cancellare la cronologia delle ricerche, i cookies, le password e le preferenze usate dall’app per raccogliere i dati degli utenti.
La novità che ha suscitato più interesse però, e che ha già fatto sbiancare i concorrenti nel settore, riguarda il progetto di lanciare una funzione di dating, di incontri per single, sulla falsariga di Tinder e delle altre app per cuori solitari.
“Molte persone si dichiarano single sulla nostra piattaforma, così abbiamo deciso di pensare a loro”, ha detto Zuckerberg. Se su Facebook si può stringere amicizia, dichiarare il proprio status sentimentale, perché, si è chiesto il fondatore del social network, non farlo diventare a tutti gli effetti anche un sito di incontri?
La differenza con le app già esistenti però, secondo Zuckerberg, è che su Facebook questa funzione servirà “a chi cerca relazioni serie e di lunga durata, non avventure di una notte”.
Di recente, WhatsApp aveva rilasciato alcune nuove funzionalità con il suo ultimo aggiornamento 2.18.40:
– messaggi vocali in background;
– gli aggiornamenti di stato, le “storie”, possono essere visualizzate nella sezione “Vista Oggi” di iPhone;
– funzionalità migliorata in caso di cambiamento del numero di telefono;
– pagamenti tramite codice QR.
In questo articolo vi abbiamo spiegato nel dettaglio le funzionalità introdotte dall’ultimo aggiornamento.