Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

iPhone XS vs iPhone X: il confronto tra le due generazioni di smartphone

Immagine di copertina

Una panoramica completa per capire tutto ciò che cambia tra la vecchia e la nuova generazione degli smartphone Apple con tutto schermo e notch

Nel confronto iPhone XS vs iPhone X faremo il punto su quali siano le differenze tra iPhone XS e iPhone X ossia tra la generazione presentata pochi minuti fa a Cupertino e la precedente del 2017. Al keynote dallo Steve Jobs Theater nella nuova sede di Apple, sono stati tolti i veli dai nuovi dispositivi.

Segui a questo link la diretta di TPI con gli aggiornamenti in tempo reale della presentazione dei nuovi iPhone allo Steve Jobs Theatre di Cupertino 

C’è iPhone XR che è il modello di base, seguito da iPhone XS che è il modello standard e iPhone XS Max che è il phablet grande novità.

Accorpando i due terminali di alta fascia, scendiamo nel dettaglio per tutto ciò che cambia con la versione più economica. Infine, una piccola riflessione finale se valga la pena o meno acquistare il nuovo terminale

iPhone XS vs iPhone X, le dimensioni – La prima sostanziale differenza è che iPhone XS è disponibile anche nella versione Max con schermo da 6.5 pollici mentre il primo iPhone X avrà una sola dimensione in quanto modello del decennale. La scocca sarà in alluminio di tipo chirurgico e sarà protetta da un vetro ultra-resistente. Inoltre, la certificazione per la resistenza ad acqua e polvere sale di grado: da IP67 a IP68.

iPhone XS vs iPhone X, lo schermo – Lo schermo rimane di natura oled e con una diagonale di 5.8 pollici per la versione standard con una risoluzione pari a 1125 X 2436 pixel, 2.7 milioni di pixel e una densità di 458 pixel per pollice quadrato. Naturalmente di tipo capacitivo. La versione Max sale a 6.5 pollici con 458ppi, 2688 x 1242 pixel e 3 milioni di pixel. Il range dinamico per il 2018 sale del 60%.

iPhone XS vs iPhone X, le colorazioni – Le colorazioni di iPhone XS saranno non solo Black and Silver dunque nero e argento come nel 2017, ma anche Gold. In generale, il design rimarrà piuttosto simile alla versione precedente.

iPhone XS vs iPhone X, il processore – Il processore fa il salto di qualità passando dalla versione Apple A11 Bionic con supporto della scheda grafica m11 e di 3GB di ram alla nuova versione. Ci riferiamo a Apple A12 Bionic con processo produttivo a 7nm, due cpu in più, con il nuovo motore grafico (50% più rapido), una più marcata predisposizione all’intelligenza artificiale e una memoria ram da circa 4GB.

iPhone XS vs iPhone X, batteria – Migliora anche la batteria che grazie a un’efficienza maggiore del nuovo processore e a un processo costruttivo aggiornato va ad allungare l’autonomia in modo sensibile.

iPhone XS vs iPhone X, la fotocamera – E infine – ultima per non per importanza – la fotocamera che conta su alcune migliorie come un rinnovato e incorporato processore grafico. Scopri tutto sulla presentazione Apple.

Insomma, iPhone XS è una sorta di miglioramento non trascendentale dell’estetica, hardware e software di iPhone X. Un piccolo passo in avanti. Se si è comprato di recente il modello X allora si può benissimo continuare a sfruttare, dato che per ora la spesa per passare ad altro device mi è aliena.

Ti potrebbe interessare
Salute / Quali sono i migliori trattamenti anti-età?
Scienza / “Abolite le incompatibilità”: la petizione online per gli specializzandi di Medicina
Scienza / Cina: la sonda Chang’e-6 riporta sulla Terra campioni della faccia nascosta della Luna
Ti potrebbe interessare
Salute / Quali sono i migliori trattamenti anti-età?
Scienza / “Abolite le incompatibilità”: la petizione online per gli specializzandi di Medicina
Scienza / Cina: la sonda Chang’e-6 riporta sulla Terra campioni della faccia nascosta della Luna
Scienza / Uno studio rivela perché alcune persone non si sono mai ammalate di Covid
Scienza / Eclissi totale di Sole di oggi, 8 aprile 2024: orario, quando e come vederla dall’Italia
Scienza / Nuova scoperta su Marte, trovato uno strato di ghiaccio spesso 3,7 chilometri sotto alla superficie
Scienza / Eseguito a New York il primo trapianto di un intero occhio: “Progressi eccezionali”
Scienza / Euclid, l’universo mai visto nelle immagini del telescopio spaziale
Scienza / Ecco Calixcoca, il primo vaccino contro la dipendenza da cocaina e crack: come funziona
Scienza / Il Nobel per la Medicina a Karikó e Weissman: “Studi fondamentali per i vaccini mRNA contro il Covid”