Instagram lancia IGTV, l’app per creare video lunghi fino a un’ora
I video potranno superare i limiti finora imposti e saranno registrati in verticale. Instagram sta cercando di fare concorrenza alla piattaforma YouTube
Il social Instagram ha lanciato una nuova app, la IGTV (Instagram Tv), che permette di pubblicare dei video lunghi fino a un’ora.
IGTV permette agli utenti di creare contenuti che superino il limite di 60 secondi imposto fino ad ora sulle clip che gli utenti possono condividere con i loro amici sul famoso social.
Non è ancora chiaro se i video, adesso più lunghi, includeranno anche degli spot pubblicitari o se gli utenti saranno pagati per i contenuti che creano come avviene sulla piattaforma YouTube.
La novità è stata presentata dall’azienda in occasione del Newsbeat, a San Francisco, e rispecchia la volontà di Instagram di fare concorrenza alla piattaforma video YouTube.
Parlando al Newsbeat, il fondatore di Instagram, Kevin Systrom, ha commentato così la scelta dell’azienda di lanciare la nuova app: “I video meritano uno spazio migliore sui cellulari”.
Gli utenti interessati possono scaricare IGTV come app a sé stante rispetto a Instagram, ma l’azienda ha fatto sapere che sarà possibile anche trovare la nuova app tra le sezioni presenti in alto a destra sulla schermata principale di Instagram.
Le clip saranno visualizzabili in modalità ritratto, ossia in verticale, definita da Instagram stessa come “la maniera più naturale” in base all’uso che le persone fanno dei loro cellulari.
Per il momento la nuova app sarà utilizzabile solo da un numero limitato di utenti, mentre tutti gli altri dovranno limitarsi al formato da 10 minuti almeno per i prossimi mesi.
Ogni utente potrà creare un proprio canale in cui condividere i video che vuole pubblicare, proprio come avviene già sulla piattaforma YouTube.
Come tutti i contenuti pubblicati su Instagram, anche i video di un’ora devono rispettare delle regole.
Gli utenti, infatti, non possono pubblicare contenuti violenti, pornografici, discriminatori o di odio, ma il fondatore di Instagram ha ammesso che non tutti i video saranno approvati dalla compagnia prima di essere caricati.
“Vogliamo essere sicuri che Instagram sia una piattaforma sicura e accogliente per tutti”, ha affermato Systrom.
Non è ancora chiaro in che modo i contenuti possano essere controllati prima della loro pubblicazione.
“Vedremo come il prodotto coinvolge i consumatori e ci assicureremo che sia sicuro ed equo”, ha spiegato Systrom.
L’azienda ha fatto sapere di aver superato il miliardo di utenti attivi ogni mesi sulla sua app, continuando quindi a crescere negli anni.
Instagram, tuttavia, non ha ancora raggiunto il suo concorrente YouTube, che conta 1.8 miliardi di utenti.