Il misterioso pesce sopravvissuto ai dinosauri che può vivere 100 anni
Il misterioso pesce sopravvissuto ai dinosauri che può vivere 100 anni
Un “fossile vivente” sopravvissuto all’epoca dei dinosauri, grande quanto un essere umano e, che secondo quanto scoperto da un recente studio, può vivere fino a 100 anni. È il celacanto, un rarissimo pesce che prima di essere stato scoperto dagli studiosi nel 1938 era ritenuto estinto da 66 milioni di anni. Ancora oggi per gli scienziati, molte delle caratteristiche di questo animale di colore blu chiaro, che può superare i 2 metri di lunghezza e pesare circa 90 chili, rimangono ancora un mistero.
Una ricerca pubblicato ieri sulla rivista scientifica Current Biology ha cercato in particolare di fare luce sulla riproduzione e la durata della vita di quella che è una delle specie più protette al mondo, studiata con difficoltà dagli scienziati.
Tramite una tecnica utilizzata nella pesca commerciale, il gruppo di ricercatori francesi hanno calcolato l’età di un esemplare già morto contando le linee presenti su una squama. Impiegando la luce polarizzata, hanno scoperto che erano presenti cinque linee piccole per ogni linea grande che veniva invece contata con le tecniche precedenti, che ipotizzavano un’età di 20 anni per il celacanto, arrivando così alla stima di 100 anni.
In base a questo metodo, l’esemplare più anziano studiato direttamente dai ricercatori avrebbe avuto 84 anni. Gli studiosi hanno anche studiato due embrioni con la stessa tecnica, arrivando alla conclusione che la gravidanza nel celacanto dura almeno cinque anni. Secondo i ricercatori, le femmine raggiungano la maturità sessuale oltre i 50 anni e i maschi tra i 40 e i 69 anni.
I primi esemplari vivi di celacanto a essere riconosciuti da scienziati sono stati trovati nel 1938 a largo di East London, in Sudafrica. Prima di allora si riteneva che la specie, rimasta sostanzialmente immutata per 400 milioni di anni secondo alcuni paleontologi, fosse estinta alla fine del Cretaceo.