Eclissi solare 25 ottobre 2022: orario, quando e come vederla, streaming, diretta
Eclissi solare 25 ottobre 2022: orario, quando e come vedere, streaming, diretta, oggi, a che ora
Oggi, 25 ottobre 2022, è prevista un’eclissi solare imperdibile, visibile anche dall’Italia. Un appuntamento emozionante per tutti gli appassionati e non solo. Ma come fare per vedere l’eclissi solare del 25 ottobre 2022? Quando e come vederla? A che ora? Dove seguirla in diretta streaming? Di seguito tutte le informazioni.
Orario, come e dove vedere, quando, a che ora, streaming tv, in Italia
C’è da dire che non si tratta di un’eclissi totale, ma ne varrà comunque la pena. La luna si troverà fra Sole e Terra portando a un’eclissi solare, che sarà visibile anche dall’Italia, benché parziale. La percentuale di diametro solare coperta andrà dal 29% circa nel Nord al 22% al Sud. Ma a che ora è prevista l’eclissi solare del 25 ottobre 2022? Occhi al cielo dalle ore 11.30, per la precisione dalle 11.26. Il fenomeno durerà circa due ore. Lo spettacolo a cui assisteremo sarà quello di un anello infuocato nel cielo.
Non essendo totale non vedremo scendere di colpo la notte, ma certamente potremo apprezzare una significativa diminuzione della luce solare. Il massimo di copertura si vedrà dalla città di Belluno con un disco solare coperto per il 30%, il minimo invece a Palermo con un disco coperto per il 22%. Il fenomeno durerà circa due ore: inizierà tra le 11:15 e le 11:35 e terminerà intorno alle 13:20.
Nel dettaglio, l’eclissi parziale di Sole avrà inizio alle 11.26, ora di Roma, di martedì 25 ottobre. Terminerà alle 13.21. Il momento di oscuramento massimo del disco solare sarà alle 12.20. Sarà coperto il 27% del diametro solare. L’orario di inizio e di fine e la percentuale di Sole oscurato dipende dalla posizione geografica: l’oscuramento sarà maggiore al Nord e minore al Sud.
Eclissi solare 25 ottobre 2022: che cos’è
Ma che cos’è un’eclissi solare? L’eclissi solare è il fenomeno celeste per cui il Sole viene coperto, oscurato dalla Luna. Può essere parziale e totale, cioè il disco solare può essere coperto solo per una parte o interamente. Accade nel momento in cui Terra, Luna e Sole sono allineati. È la Luna che proietta parte della sua ombra sulla parte della superficie terreste che quindi non vede il Sole. A guardarlo sembra che il Sole sia pian piano mangiato dal buio portato dalla Luna. Questa eclissi fa parte della famiglia Saros, una serie di fenomeni separati tra loro da un intervallo di 6.585 giorni che sono 18 anni, 10 giorni o 11 giorni secondo gli anni bisestili e 8 ore. La Luna è più o meno nella stessa posizione rispetto al proprio nodo, il punto in cui l’orbita del nostro satellite interseca quella terrestre, e alla stessa distanza dalla Terra.
Inoltre, le eclissi Saros avvengono sempre più o meno nello stesso periodo dell’anno; per di più, il fatto che l’intervallo tra un evento e l’altro non sia pari a un numero intero di giorni ma sfasato di otto ore fa sì che la Terra compia ogni volta un terzo di giro in più rispetto all’eclissi precedente, cosicché le eclissi sono visibili da regioni del globo sempre diverse (ogni volta si avanza di 120° verso ovest, per la precisione).
Come vedere l’eclissi solare
Il consiglio che vi diamo è di evitare di guardare l’eclissi direttamente, a occhio nudo. Infatti la radiazione luminosa (anche quella non visibile) può provocare danni permanenti alla vista anche se l’astro è parzialmente oscurato. Il fai da te è dunque assolutamente da evitare: non usare vecchie fotografie, radiografie, vetri affumicati o occhiali da sole. Meglio acquistare filtri e occhiali appositi, disponibili anche online a un prezzo tutto sommato contenuto; in alternativa, ci si può servire anche di occhiali da saldatore, con indice di protezione almeno numero 14. Binocoli e telescopi possono essere utilizzati con filtri appositi per l’osservazione che sono in vendita in negozi e siti specializzati. Lo stesso per le macchine fotografiche con il consiglio di regolare manualmente messa a fuoco ed esposizione.
Streaming e diretta live
Per percepire l’inizio dell’eclissi senza guardare direttamente il Sole si possono adottare alcuni accorgimenti: per esempio prendere un punto di riferimento, come un edificio, e guardarlo a intervalli regolari dall’inizio dell’eclissi per fare caso ai cambiamenti di illuminazione. Se doveste essere impossibilitati a seguire l’evento da una postazione favorevole, potete collegarvi al sito del Virtual Telescope, che seguirà l’eclissi in diretta streaming con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.