EasyJet presenta il primo aereo di linea elettrico
EasyJet e Wright Electric hanno firmato un accordo per la realizzazione di un aereo totalmente elettrico per i voli di linea a corto raggio. Il primo modello dovrebbe essere operativo entro i prossimi dieci anni
La compagnia aerea britannica Easyjet ha firmato un accordo con l’azienda statunitense Wright Electric per la realizzazione di un aeroplano elettrico da utilizzare nei voli a corto raggio.
Il prototipo presentato dovrebbe essere in grado di percorrere fino a quasi 540 chilometri. L’aereo, quindi, potrebbe coprire tratte come quelle da Londra a Parigi e da Milano a Monaco di Baviera.
Il primo modello, che dovrebbe essere in grado di trasportare almeno 120 passeggeri per tragitti non superiori alle due ore, potrebbe arrivare entro i prossimi dieci anni.
Wright Electric e EasyJet puntano a ridurre a zero le emissioni dei voli nel giro di 20 anni, con un abbassamento del 10 per cento già tra cinque anni. I nuovi aerei elettrici, inoltre, dovrebbero essere in grado di decollare e atterrare molto più silenziosamente di quelli a carburante.
Negli ultimi 16 anni, la compagnia aerea britannica è riuscita a ridurre di un terzo le sue emissioni di CO2.