Ecco perché dovremmo tutti impostare lo schermo dei nostri smartphone in bianco e nero
DIPENDENZA SMARTPHONE SCHERMO BIANCO NERO – I dati parlano molto chiaro: in media, trascorriamo ogni giorno 6 ore e 42 minuti su internet, ma soprattutto circa 2 ore e 15 minuti con in mano i nostri smartphone. Ogni giorno tocchiamo centinaia di volte lo schermo del nostro smartphone: per controllare le ultime notifiche, cercare notizie, navigare sui social, rispondere alle chiamate o anche soltanto per abitudine, quando ci annoiamo.
Passiamo così tanto davanti a questo piccolo schermo che portiamo con noi ovunque, in tasca, da non renderci neanche conto che buona parte di tutti noi abbia un reale problema di dipendenza da tutti i dispositivi mobile. Negli anni, sono tanti gli accorgimenti, i suggerimenti, gli studi che hanno spiegato come provare a ridurre il nostro attaccamento a cellulari e altri dispositivi, ma forse quello che stiamo per descrivervi è uno dei più originali.
LEGGI ANCHE: I migliori smartphone del 2019 scelti da TPI
Secondo alcuni studi, infatti, ci sono buone possibilità che il nostro smartphone smetta di esercitare su di noi un’attrazione quasi fatale se impostiamo lo schermo in bianco e nero.
Come dimostrano anche alcuni studi scientifici, infatti, le persone vengono attratte dalle cose più colorate e brillanti. “Nessuno acquista una scatola di cereali in bianco e nero – ha dichiarato al New York Times Mack McKelvey, Ceo della società di marketing SalientMG – ma vengono comprate quelle più colorate e stimolanti. Anche le applicazioni vengono sviluppate con le forme e i colori più attraenti, tutto progettato allo scopo di catturare la nostra attenzione”.
Se invece avessimo il coraggio di impostare il nostro display in bianco e nero, potremmo provare meno piacere ogni volta che guardiamo lo schermo del nostro cellulare. E dunque passare meno tempo nel mondo virtuale.
Dipendenza smaprtohone schermo bianco e nero | Come impostarlo su iPhone
Per convertire lo schermo del vostro iPhone in bianco e nero, andate su Impostazioni. Poi cliccate sulla voce Generali e da lì andate nel menù Accessibilità.
A questo punto, vi basta cliccare su Regolazione schermo e selezionate Filtri colore. Infine, selezionando Scala di grigi avrete il vostro schermo in bianco e nero. Pronti a vedere se l’esperimento funziona?
Dipendenza smaprtohone schermo bianco e nero | Come impostarlo su Android
Il meccanismo è molto simile anche nei cellulari che hanno Android.
Andate sulle Impostazioni, poi su Opzioni sviluppatore. Cliccale poi su Simula spazio colore e attivate l’opzione Monocromia.
Anche per voi, adesso, parte l’esperimento. Datevi un giorno o una settimana di tempo. Poi chiedetevi se la situazione è rimasta invariata.