Digital Health Forum, Annalisa Chirico: “Salute e digitale, un binomio sempre più decisivo”
“Il Covid ha impresso un’accelerazione sul tema della digitalizzazione della salute. La pandemia ha reso evidenti le carenze della medicina territoriale, e di come una sanità più digitalizzata sia quanto mai necessaria”. A dirlo a TPI è la giornalista Annalisa Chirico, tra le promotrici della prima edizione del Digital Health Forum, che si terrà mercoledì 4 maggio 2022 dalle ore 11 con diretta streaming su LaChirico.it. L’evento, promosso da Farmindustria in collaborazione con Vodafone, offre una giornata di approfondimento con esperti del settore. Parteciperanno, tra gli altri, i principali stakeholder del campo farmaceutico: Francisco Garcia di Novartis, Nicoletta Luppi di MSD Italia, Fabio Landazabal di Gsk e Raffaello Innocenti di Chiesi Italia. E ancora Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, e Domenico Mantoan, direttore Agenas. Modera il giornalista del Corriere della Sera Massimo Sideri.
Tra i temi di più stretta attualità e le prospettive future nel campo della salute, si parlerà di telemedicina, del fascicolo sanitario digitale, e quindi del rapporto tra Stato e Regioni nel processo di digitalizzazione. E ancora la portabilità dei trattamenti di salute digitale, che vede il nostro Paese ancora molto indietro rispetto ad altri, come ad esempio la Germania.
Nuove opportunità possono arrivare grazie ai fondi del Pnrr. Il governo infatti finanzierà la Piattaforma di Telemedicina Nazionale con cui tutte le strutture sanitarie d’Italia potranno offrire le soluzioni di televisita e telemonitoraggio. Nelle prossime settimane partirà la creazione di questa infrastruttura, con un partenariato pubblico-privato. L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali Agenas con il supporto del MITD, raccoglierà le manifestazioni di interesse dopo la pubblicazione di uno specifico avviso. La piattaforma garantirà omogeneità di identificazione, sicurezza, pagamenti, analisi statistiche e gestione dei flussi di dati.
Entrando nel dettaglio del programma del primo Digital Health Forum del 4 maggio, si partirà alle 11 con il presidente di Farmindustria Scaccabarozzi. Il primo blocco riguarda la sfida del Pnrr e la transizione digitale nel campo della salute. Intervengono Mauro Minenna, Capo Dipartimento Transizione Digitale, Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, Alessandro Magnino, Head of Global Enterprise, Healthcare & Public sector di Vodafone Business Italia e Francisco Garcia, Chief Data&Digital Officer di Novartis Italia.
Il secondo incontro è introdotto dal direttore di Agenas Mantoan e riguarda l’intelligenza artificiale, la telemedicina e il futuro della sanità digitale. Ne discutono Antonio Gaudioso, Capo Segreteria Tecnica del Ministero della Salute, Giorgio Palù, Presidente dell’AIFA, Guido Rasi, già Direttore dell’EMA, Lorenzo Forina, Direttore di Vodafone Business Italia, Nicoletta Luppi, Presidente e AD MSD Italia.
Infine l’ultimo blocco riguarda il rapporto tra Stato e Regioni. Partecipano Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello Sviluppo Economico, Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza Stato-Regioni, Letizia Moratti, Vice Presidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Monsignor Vincenzo Paglia, che presiede la commissione per l’assistenza sanitaria degli anziani, Giovanni Tria, Presidente della Fondazione Enea Tech e Biomedical, Fabio Landazabal, Presidente e AD GSK SpA, Raffaello Innocenti, AD Chiesi Italia. Qui il programma completo.