Come fare uno screenshot su pc Windows: tutti i passaggi
Come fare screenshot pc | Catturare schermo | Guida | Windows 7 | 10
COME FARE SCREENSHOT PC – Siete seduti al vostro pc, avete visto un articolo che volete salvare o una foto che volete acquisire. O ancora, avete la necessità di mostrare parte del vostro desktop a un amico. Insomma, sono tante le situazioni in cui farebbe davvero comodo poter fare uno screenshot dello schermo del vostro computer. Non sapete come fare? Siete nel posto giusto.
Come vedrete, ci sono vari modi alternativi per catturare uno screenshot su pc. Tutti facilissimi. È possibile fare uno screenshot attraverso una combinazione di tasti, con alcune app direttamente installate sul vostro computer o ancora con altri strumenti che potete scaricare gratis da internet.
Allora, siete pronti? Ecco come fare uno screenshot del vostro pc.
LEGGI ANCHE: Come fare uno screenshot su pc, tablet e smartphone
Come fare screenshot su pc | Guida
Se si ha un pc con all’interno il sistema operativo Windows, ci sono varie strade diverse per ottenere uno screenshot dello schermo. Ormai tutti i sistemi operativi di Microsoft, compreso l’ormai “antico” Windows XP, permettono infatti di catturare istantanee del proprio desktop.
Il primo modo per farlo è utilizzando il programma Paint, installato automaticamente in ogni pc al momento dell’acquisto. Dopo aver avviato il programma, bisogna tornare sulla pagina di cui si vuole scattare una foto e premere il tasto STAMP che si trova in alto a destra sulla tastiera.
A questo punto, sarà necessario tornare su Paint e cliccare su INCOLLA. L’immagine catturata, quasi sempre, conterrà delle imperfezioni, come ad esempio una parte dello schermo che non vi interessa includere nello screenshot. In questo caso, è sufficiente ritagliare solo la parte che interessa della pagina usando prima il tasto SELEZIONA e poi quello RITAGLIA. Dopo aver salvato l’immagine, il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE: Obsolescenza programmata: che cos’è e come funziona
La funzione va in porto anche se, al posto di Paint, si utilizza qualsiasi programma di editing immagini come GIMP o Photoshop.
Come detto, però, c’è anche un secondo modo per fare uno screenshot su pc, ma solo sulle macchine che montano un sistema operativo a partire da Windows Vista in poi (dunque anche Windows 7 e 10). In questo caso, sulla barra del menù Start basterà aprire il programma STRUMENTO DI CATTURA. Con un solo gesto, si potrà così selezionare l’area da fotografare, fare lo scatto e salvare sul pc il file. Un modo sicuramente molto più pratico di Paint.
Se il vostro pc monta un sistema operativo Windows 8.x o 10, poi, c’è un modo ancora più facile per ottenere uno screenshot, grazie a un solo passaggio. Basterà infatti premere contemporaneamente i tasti Windows e Stamp (in alcune tastiere si chiama Print Screen). La foto verrà direttamente salvata, in formato PNG, nella cartella Immagini del pc, senza dover utilizzare alcun programma di editing.
LEGGI ANCHE: Come fare uno screenshot su Mac
LEGGI ANCHE: Come fare uno screenshot su dispositivi Samsung
LEGGI ANCHE: Come fare uno screenshot su iPhone, iPad e Apple Watch
LEGGI ANCHE: Come fare uno screenshot su Huawei