Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette

Immagine di copertina

Virus Marburg, che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette

Dopo i due casi registrati in Germania, il virus Marburg spaventa l’Europa: ma di che cosa si tratta? E come si trasmette? E ancora: quali sono i sintomi?

L’allarme è scattato quando, lo scorso mercoledì 2 ottobre, uno studente di medicina di 27 anni e la sua fidanzata hanno allertato le autorità quando lui ha iniziato a sviluppare i sintomi di un virus tropicale mentre era in treno con destinazione Amburgo.

Il 27enne era rientrato in Germania dopo un viaggio in Ruanda, dove, al momento, sono stati segnalati 26 casi e 8 morti. Il 70% dei casi registrati sono operatori sanitari di due ospedale di Kigali dove ha lavorato anche il giovane tedesco.

Che cos’è il virus Marburg

Il virus Marburg appartiene alla famiglia del virus Ebola. Precedentemente nota come febbre emorragica di Marburg, il virus, così come si legge sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato “descritto la prima volta nel 1967 a seguito di due epidemie di febbre emorragica avvenute contemporaneamente in alcuni laboratori a Francoforte e a Marburg, e a Belgrado in Serbia”, che provocò 31 contagi e 7 morti. “Da allora – si legge ancora – nel corso degli anni si sono registrati sporadici focolai locali in diversi stati dell’Africa subsahariana o in viaggiatori al rientro da questi Paesi”.

Quali sono i sintomi

Il periodo di incubazione, ovvero il tempo che intercorre tra quando si viene a contatto con il virus e il momento in cui si sviluppano i primi sintomi, è di 5-10 giorni anche se in alcuni casi si sono osservati casi dai 2 ai 21 giorni.

“L’esordio della malattia è improvviso con sintomi e segni non specifici come febbre alta (39-40 °C), grave cefalea, brividi, malessere e dolori muscolari. A distanza di tre giorni dall’esordio possono comparire crampi e dolori addominali, nausea, vomito e diarrea che può durare anche per una settimana”.

L’iss spiega: “Dal quinto al settimo giorno possono apparire un rash maculopapulare e il quadro clinico può aggravarsi con la comparsa di manifestazioni della febbre emorragica quali petecchie, emorragie mucosali e gastrointestinali, e sanguinamento dai siti di prelievo venoso”.

“Successivamente possono manifestarsi anche sintomi e segni neurologici (disorientamento, agitazione, convulsioni e stato comatoso). Entro una settimana dall’esordio della malattia possono comparire coagulazione intravascolare disseminata, linfocitopenia e trombocitopenia”.

Il tasso di letalità è intorno al 50%, ma il trattamento precoce può “migliorare significativamente le possibilità di sopravvivenza”.

Come si trasmette

La trasmissione tra essere umani avviene tramite contatto diretto: ovvero attraverso il contatto diretto con sangue o altri fluidi corporei o “tramite contatto indiretto con superfici o oggetti contaminati come vestiti, lenzuola o attrezzature mediche”.

“Il rischio di trasmissione è più elevato durante le ultime fasi della malattia, in presenza di vomito, diarrea o emorragie. Il rischio di trasmissione durante il periodo di incubazione è trascurabile”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bsw, il partito anti-élites che sconvolge la politica tedesca: “Gli elettori ci votano perché parliamo dei loro problemi”
Esteri / Guida geopolitica per capire Caoslandia: Aldo Giannuli spiega a TPI i rischi di “un mondo acentrico senza un ordine globale”
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Esteri / Gaza: il bilancio delle vittime sale a 41.802. Libano: nuovi raid israeliani a Beirut. Hezbollah lancia razzi sullo Stato ebraico. Onu: "Gli attacchi di Israele hanno costretto alla chiusura 37 strutture sanitarie". Il ministro degli Esteri iraniano: "Cessate il fuoco simultanei in Libano e a Gaza". Khamenei: "Il 7 ottobre fu un attacco legittimo". I Pasdaran minacciano: "Colpiremo impianti energetici israeliani in caso di attacco". Milizia irachena lancia droni sul Golan: uccisi 2 soldati dell'Idf. Yemen: forze armate Usa e Gb bombardano obiettivi Houthi
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Il Regno Unito cede a Mauritius la sovranità sulle Isole Chagos, compreso l’atollo di Diego Garcia usato dagli Usa come base militare
Esteri / La Cia recluta informatori in Cina, Iran e Corea del Nord: “Ecco come potete contattarci”
Esteri / Libano: 9 morti in un raid di Israele su un ospedale nel centro di Beirut. Il governo: "Uccisi più di 40 operatori sanitari e pompieri in tre giorni". Eliminati 100 miliziani di Hezbollah: il gruppo lancia missili e droni sul nord dello Stato ebraico. Uccisi anche 2 soldati libanesi: per la prima volta l'esercito risponde al fuoco dell'Idf. Gaza: 41.788 morti dal 7 ottobre. Joe Biden: "Stiamo discutendo di una possibile risposta israeliana contro gli impianti petroliferi in Iran"
Esteri / Aborto, armi, migranti: com’è andato il primo dibattito tv tra JD Vance e Tim Walz
Esteri / Gaza: 41.689 morti dal 7 ottobre. Libano: 1.873 vittime in un anno di attacchi di Israele. "Scontri ravvicinati" tra Idf e Hezbollah: 8 soldati israeliani uccisi e 7 feriti. Il gruppo lancia quasi 200 razzi contro lo Stato ebraico. Tel Aviv dichiara il segretario generale dell'Onu "persona non gradita". Guterres conferma: "Le truppe Unifil manterranno le posizioni". Meloni convoca il G7: "Una soluzione diplomatica è ancora possibile". Siria, media di regime: "3 morti in un raid di Israele a Damasco"