Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Stanchezza fisica e sonnolenza? Ecco come ovviare

Immagine di copertina

Capita a tutti noi di attraversare periodi impegnativi e stressanti. Durante fasi della vita intense e impegnative, è frequente sperimentare cali energetici significativi. Non preoccupiamoci: con l’aiuto di e alcune buone abitudini potremo ritrovare la carica.

Stanchezza fisica, sonnolenza e svogliatezza? Ecco i sintomi

La stanchezza, sia fisica sia mentale, può riguardare ciascuno di noi e manifestarsi in vari periodi della vita. Se stiamo vivendo un periodo stressante, non spaventiamoci da questi sintomi:

  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
  • Sonnolenza diurna;
  • Sensazione di pesantezza agli arti;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa.

Quali condizioni possono causare una generale stanchezza?

Non è raro sperimentare cali energetici e lamentare stanchezza. Escludendo cause di natura patologica, ecco quali condizioni potrebbero causare una generale sensazione di stanchezza.

  • Periodi fortemente stressanti: lavoro impegnativo, sessioni di studio intense, motivi personali, scadenze che si susseguono, consegne da rispettare e obiettivi da raggiungere.
  • Sessioni sportive intense: svolgere sessioni sportive molto intense o prolungate può esaurire rapidamente le nostre riserve energetiche, causando stanchezza e spossatezza, specie se abbiamo alle spalle un periodo di sedentarietà e non dedichiamo tempo al riscaldamento e al defaticamento.
  • Variazioni stagionali: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambi climatici e può reagire con stanchezza, affaticamento, sonnolenza e irritabilità.
  • Stile di vita poco equilibrato: cattive abitudini (fumo, alcool), dieta sbilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare stanchezza, affaticamento e sonnolenza diurna.
  • Condizioni climatiche: il brusco abbassamento o innalzamento delle temperature o può indebolire il nostro sistema immunitario e acuire la nostra sensazione di stanchezza.

Seguiamo alcuni suggerimenti per allontanare la stanchezza

Vediamo insieme alcuni rimedi pratici per allontanare la stanchezza:

  • Riposiamo almeno sette/otto ore per notte:
    Il sonno notturno è fondamentale per riuscire ad affrontare la giornata con la giusta energia. Stabiliamo una routine del sonno: dormiamo almeno 7- 8 ore per notte, possibilmente in un ambiente confortevole e lontano da fonti luminose e distrazioni (smartphone, TV, tablet e altro);
  • Allentiamo lo stress:
    Spesso non è facile, con tutti gli impegni che dobbiamo rispettare e le scadenze sul lavoro. Tuttavia, lo stress consuma molte delle nostre energie, sia fisiche sia mentali. Cerchiamo di prenderci qualche breve e frequente pausa dal lavoro o dallo studio, per ripartire con slancio. Pratichiamo attività fisica, una valida valvola di sfogo.
  • Indossiamo abiti adeguati agli sbalzi termici:
    Come abbiamo visto, anche le condizioni climatiche hanno un ruolo nella nostra sensazione di spossatezza. È sempre consigliabile vestirsi a strati per evitare che rialzi o abbassamenti della temperatura esterna possano ripercuotersi sulla nostra salute.
  • Seguiamo una dieta varia ed equilibrata:
    Per aiutare il nostro organismo a “funzionare” è importante seguire un’alimentazione varia e ben equilibrata. Dovremo introdurre tutti i nutrienti necessari all’equilibrio dell’organismo. Prediligiamo alimenti freschi come frutta, verdura, carboidrati complessi e facilmente digeribili come patate, riso e pasta. Inseriamo nella dieta anche una quota proteica (proteine animali e vegetali da alternare). Preferiamo cotture leggere e con pochi grassi.
  • Idratiamoci regolarmente:
    Bere acqua è molto importante per mantenerci idratati, soprattutto quando si fa sport. Preferiamo l’acqua minerale. Beviamo spesso e a piccoli sorsi. Sì anche a succhi di frutta, centrifugati, camomilla non zuccherata, spremute d’arancia da alternare all’acqua.
  • Utilizziamo un integratore alimentare specifico:
    In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare che ci fornisca l’apporto energetico necessario nei periodi di grande stanchezza fisica e mentale. Scegliamo un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo, come ad esempio zinco e selenio, per favorire la normale funzione del sistema immunitario.

Inoltre, possiamo contrastare stanchezza fisica e la fatica cronica dovute allo sport e all’eccessiva sudorazione con un prodotto che abbia una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.

Ti potrebbe interessare
Salute / Ipersensibilità dentale: cosa la provoca e quali sono i possibili rimedi?
Lotterie / La psicologia del gioco d’azzardo: cosa spinge le persone a scommettere online?
Salute / Perché usare un lucidalabbra: un tocco di luce e freschezza per le tue labbra
Ti potrebbe interessare
Salute / Ipersensibilità dentale: cosa la provoca e quali sono i possibili rimedi?
Lotterie / La psicologia del gioco d’azzardo: cosa spinge le persone a scommettere online?
Salute / Perché usare un lucidalabbra: un tocco di luce e freschezza per le tue labbra
Salute / Vaiolo delle scimmie, l'Oms lancia l'allarme: "Casi in Africa in ascesa"
Salute / La circolare della regione Piemonte sul vaiolo delle scimmie fa discutere: “Gay e trans i più a rischio”
Salute / Quali sono i sintomi e come si trasmette: ecco cosa sappiamo sul vaiolo delle scimmie
Salute / Vaiolo delle scimmie, l'Oms dichiara l'emergenza internazionale: "Presto altri casi in Europa"
Salute / Vaiolo delle scimmie, l'Oms valuta l'emergenza globale
Salute / Oms: “Il Covid uccide ancora 1.700 persone a settimana. Continuate a vaccinarvi”
Salute / Ema approva i primi vaccini contro la Chikungunya e il virus respiratorio sinciziale