Scopri le grandi proprietà dell’avocado per la tua pelle
Avocado è il nome comune che viene utilizzato sia per indicare un frutto tropicale che per definire la pianta, tipicamente proveniente dal centroamerica, che lo produce.
Come si ottiene l’olio di avocado
L’olio di avocado si può ottenere in diversi modi: quello commestibile si ottiene attraverso la spremitura a freddo della polpa del frutto o, in alternativa, grazie alla centrifugazione della stessa. Le sue caratteristiche e la sua consistenza lo rendono decisamente più simile all’olio extravergine di oliva, piuttosto che agli oli di semi meno pregiati, che di solito sono estratti a caldo e con solventi.
Quando ci si trova di fronte ad un olio di avocado di buona qualità, il colore sarà verde smeraldo, grazie alla grande presenza di clorofilla, mentre i prodotti meno pregiati avranno una colorazione più tendente al giallo. L’olio che è invece destinato al mono della cosmesi si ricava per estrazione con solventi a temperature molto elevate.
L’olio di avocado nel mondo della cosmesi
L’olio che si può ricavare dall’avocado, oltre alle sue funzioni alimentari, è estremamente utile all’interno del mondo della cosmesi e della cura del corpo, essendo un ottimo nutriente per la pelle in grado di ristabilire e reintegrare il film idrolipidico cutaneo.
Queste eccellenti proprietà benefiche dell’olio di avocado ma anche dell’estratto di avocado sono la naturale conseguenza della elevata presenza di acidi grassi e di vitamina E, elementi che sono estremamente noti per le loro efficacissime proprietà riguardanti la capacità di arricchire e nutrire la pelle.
L’olio di avocado è infatti un prodotto ideale sia per il trattamento della pelle secca che di quella ruvida o devitalizzata, in grado inoltre di contribuire a restituire tono ed elasticità alla cute, donando anche eccezionale morbidezza.
I prodotti giusti per la tua pelle
Sono tantissimi i prodotti, come ad esempio quelli proposti da Kiehl’s, che sono in grado di rappresentare un fondamentale supporto per la cura della tua pelle. L’olio di avocado, con una texture ricca ed emolliente, contiene lipidi equilibrati tra cui gli acidi grassi essenziali omega. L’olio viene spremuto dal frutto di avocado e poi raffinato, ottenendo un prodotto con un aspetto limpido e un colore fra il giallo e il verde.
L’estratto del frutto, invece, deriva dalla polpa e viene poi sottoposto a filtrazione e miscelazione per assicurare un prodotto di elevata qualità, nutriente e ricco di acidi grassi, vitamina B e vitamina E.
Avocado per ogni parte del corpo
Le grandissime proprietà nutritive della pelle che ha l’avocado, ma soprattutto gli oli e gli estratti che da esso vengono tratti, permettono la realizzazione di diversi prodotti adatti a tutte le parti del corso: esistono infatti le creme corpo, quelle per il viso, per le mani e quelle per il contorno degli occhi, le maschere idratanti e tantissimi altri eccezionali prodotti in grado di ravvivare e rassodare la tua pelle.