Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Svolta dell’Aifa: pillola anticoncezionale gratis per tutte le donne

Immagine di copertina

Il Comitato prezzi e rimborsi dell’Aifa, l’agenzia del farmaco, ha approvato la rimborsabilità degli anticoncezionali per le donne di ogni età. La svolta costerà allo Stato circa 140 milioni di euro l’anno: sono stati individuati i prodotti meno cari, compresi quelli di ultima generazione. Intervistata da Quotidiano Sanità Giovanna Scroccaro, presidente della Commissione, ha affermato che “sarà reso disponibile un certo quantitativo di medicinali. Una decisione importante che consentirà di ampliare la platea di utilizzatrici che non potevano permettersi la contraccezione orale perché troppo costosa. I prezzi della pillola variano da 10 a 25 euro a confezione ma non si può valutare quale sia migliore dell’altra in quanto, finendo nella fascia dei farmaci non rimborsabili, non erano soggette a contrattazione del prezzo”.

La stessa riunione ha approvato anche la rimborsabilità della Prep, la profilassi pre esposizione contro l’infezione da Hiv, il virus dell’Aids. Saranno quindi del tutto gratuiti dietro ricetta, mentre fino ad ora costavano tra i 50 e i 60 euro a confezione. Tra i principali utilizzatori del farmaco ci sono gli uomini che fanno sesso con altri uomini, ma può essere richiesto anche da persone eterosessuali che ritengono di rischiare il contagio. Il farmaco è ora inserito in fascia A, rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale. “La rimborsabilità della Prep costituisce un importante passo in avanti nella prevenzione dell’infezione da Hiv, poiché rende il farmaco fruibile da tutte le persone.

La Prep è però un percorso, che, oltre alla prescrizione del farmaco comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse (IST), che al momento è, nella maggior parte delle regioni italiane, ancora a carico dell’utente. Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza”, ha commentato Bruno Marchini, presidente di Anlaids Onlus, l’associazione che dal 1985 si batte per la lotta all’HIV e Aids.

“La PReP è però un percorso che, oltre alla prescrizione del farmaco, comprende lo screening periodico delle infezioni sessualmente trasmesse (Ist), che al momento, nella maggior parte delle regioni italiane, è ancora a carico dell’utente – fa notare Marchini – Auspichiamo una completa presa in carico del percorso per garantire una prevenzione efficace e completa consapevolezza”. Nel 2015 il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) suggeriva ai Paesi dell’Ue di adottare la PrEP nei programmi nazionali di prevenzione per i gruppi di popolazione a rischio. Se assunta correttamente, la profilassi offre una protezione dall’infezione che sfiora il 100%.

Ti potrebbe interessare
Salute / La lebbra torna anche in Europa: confermati due casi in Romania e un altro in Croazia
Salute / Ema raccomanda il nuovo vaccino anti-Covid “Mnexspike” prodotto da Moderna
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Ti potrebbe interessare
Salute / La lebbra torna anche in Europa: confermati due casi in Romania e un altro in Croazia
Salute / Ema raccomanda il nuovo vaccino anti-Covid “Mnexspike” prodotto da Moderna
Salute / LNB Clinic del Dottor Lino Bertolini: medicina estetica a 360 gradi che mette al centro la bellezza al naturale
Economia / Viaggio all’interno del BITE, il cuore dell’innovazione alimentare di Barilla
Salute / Antibiotici e fermenti lattici: come proteggere l’intestino durante la terapia
Salute / Italia capofila al mondo contro l’obesità: ecco cosa prevede la Legge Pella e perché è importante
Salute / L’industria del Junk Food che ci mangia: ecco quali sono gli effetti del cibo spazzatura sulla nostra salute
Salute / Tutti i benefici per la nostra salute, dati alla mano, dello sport e dell’esercizio fisico
Salute / Il dietologo dei VIP Nicola Sorrentino spiega a TPI perché “la dieta Mediterranea fa bene a noi e al Pianeta”
Salute / Il peso delle parole: la rivoluzione culturale contro l’obesità passa anche dal lessico