Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Perchè è importante usare lo struccante viso

Immagine di copertina

Struccare il viso per una pelle giovane e priva di imperfezioni

Non si va al letto litigati, ma neanche con il viso ancora truccato! Se il make up di giorno e all’esterno, conferisce quel tocco in più al nostro look e al nostro aspetto, di notte, durante il sonno è importante rimuoverlo perché potrebbe ostacolare il benessere della pelle.

Dunque, per avere una pelle sana è imprescindibile struccarsi prima di andare a dormire: uno struccante viso è il complice fondamentale da inserire nella skincare notturna. È molto importante sceglierlo in base alla tipologia e alle esigenze della propria pelle ed è necessario usarlo nel modo corretto.

Cosa usare per struccarsi

Dopo la detersione, il passaggio seguente è rimuovere dal viso anche il trucco del giorno, insieme alle impurità incontrate all’esterno.

I cosmetici struccanti sono presenti in diverse forme: dalle salviette, comode e veloci, ai prodotti in gel, latte detergente, crema: questi sono necessari per rimuovere il make up e tutte le impurità più superficiali.

Per detergere correttamente la pelle ed andare a letto con un viso pulito, l’operazione va completata con l’applicazione di prodotti liquidi: acqua micellare, o acqua per il viso per togliere anche le impurità insediate più in profondità.

L’acqua micellare è un ottimo struccante?

Proprio così: l’acqua micellare è un prodotto fantastico e delicato per la pulizia della pelle. Oltre alla sua azione struccante, deterge il viso a un livello più profondo; la sua composizione a base di ingredienti delicati e per niente aggressivi, lo rende adatto alle pelli secche ma anche a quelle sensibili.

La delicatezza sta anche nel tocco: non è necessario strofinare l’acqua micellare per struccare la pelle del viso. Qualche goccia di acqua micellare e pochi gesti con mano leggera saranno sufficienti per detergere correttamente il viso.

Come struccarsi nel modo corretto

La notte è il tempo in cui si rigenera il corpo ma anche la pelle: è fondamentale che sia libera da ogni tipo di impurità, applicandole prodotti che aiutino i meccanismi di rigenerazione cellulare. Oltre ai prodotti adatti è importante anche come saperli usare, per struccarsi anche in maniera corretta. Per una corretta pulizia della pelle basta seguire poche semplici regole:

Detergere correttamente la pelle ogni sera, con acqua tiepida.

Struccarsi rimuovendo il make up e le impurità del giorno.

Applicare una crema viso notturna con azione idratante e nutriente; la composizione varia a seconda delle esigenze della pelle del viso: azione rimpolpante o antirughe, rigenerante e così via.

Esfoliare, almeno una volta a settimana, utilizzando un prodotto ad azione esfoliante che rimuova le cellule morte e aiuti nella rigenerazione di nuove.

Applicare una maschera, almeno una o due volte la settimana, per aiutare la pulizia e l’idratazione della pelle del viso. Può essere anche un momento piacevole e un appuntamento per prendersi cura di sé.

Queste sono poche e semplici regole ma imprescindibili per mantenere la nostra pelle sana. Le abitudini possono variare a seconda del tempo che vi si vuole investire e alla frequenza che richiedono i prodotti applicati.

Ti potrebbe interessare
Salute / Università Campus Bio-Medico di Roma e Intesa Sanpaolo per la ricerca sulla salute globale e le competenze del futuro
Salute / L’incredibile storia di Joy Milne, la donna che sentiva l’odore del Parkinson
Cronaca / Covid, la variante Xec fa aumentare i contagi: i sintomi
Ti potrebbe interessare
Salute / Università Campus Bio-Medico di Roma e Intesa Sanpaolo per la ricerca sulla salute globale e le competenze del futuro
Salute / L’incredibile storia di Joy Milne, la donna che sentiva l’odore del Parkinson
Cronaca / Covid, la variante Xec fa aumentare i contagi: i sintomi
Esteri / Boom di epidemie nel 2024, l'Oms: "Cresce il rischio di una nuova pandemia"
Salute / Sfida alla “Globesità”: ecco perché l’obesità non è solo un problema di peso
Esteri / Il virus Marburg spaventa l’Europa: che cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette
Esteri / Il virus Marburg spaventa l'Europa, isolati due casi in Germania
Salute / Energia e benessere: come riconoscere i segnali di stanchezza cronica
Salute / Ipersensibilità dentale: cosa la provoca e quali sono i possibili rimedi?
Lotterie / La psicologia del gioco d’azzardo: cosa spinge le persone a scommettere online?