Oms: “Il Covid uccide ancora 1.700 persone a settimana. Continuate a vaccinarvi”
Il Covid-19 provoca ancora circa 1.700 morti a settimana in tutto il mondo. La denuncia arriva dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che ha invitato le fasce di popolazione a rischio a continuare a vaccinarsi.
Nonostante questi decessi, ha avvisato ieri durante una conferenza stampa a Ginevra il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, “i dati mostrano che la copertura vaccinale è diminuita tra il personale sanitario e gli ultra-sessantenni, che costituiscono due dei gruppi più a rischio”. “L’Oms raccomanda che le persone nei gruppi a più alto rischio ricevano un vaccino contro il Covid-19 entro 12 mesi dall’ultima dose”.
All’Organizzazione mondiale della Sanità sono stati segnalati più di sette milioni di decessi dovuti al Covid, anche se il bilancio reale della pandemia iniziata nel 2019 potrebbe essere molto più alto. L’Oms ha esortato i governi a mantenere la sorveglianza e il sequenziamento del virus e a garantire a tutta la popolazione l’accesso ai test, ai trattamenti sanitari e a vaccini convenienti e affidabili.