Batterio Listeria, richiamato un lotto di prosciutto cotto Fiorucci
Lo ha deciso il ministero della Salute
Listeria prosciutto cotto Fiorucci: lotto con possibile presenza del batterio
Un lotto del prosciutto cotto ‘Cesare Fiorucci’ è stato richiamato dal commercio, a scopo cautelativo, per la possibile presenza del batterio Listeria.
L’avviso è pubblicato sul sito del ministero della Salute. Si tratta del prodotto ‘Prosciutto cotto – Quanto basta’ da 90 grammi, lotto 8278001840 con scadenza 5 agosto 2018. L’azienda invita i consumatori a non ingerire il prodotto e a riportarlo al punto vendita.
Così il ministero della Salute nel modello di richiamo:
- Marchio: Cesare Fiorucci CEIT272L
- Denominazione: Prosciutto Cotto Quanto Basta per 2 persone 90g lotto 8278001840
- Motivo della segnalazione: Richiamo per rischio microbiologico
- Data pubblicazione: 13 luglio 2018
Batterio Listeria, cos’è? | Sintomi
Scrive l’European Food Safety Authority:
Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali.
Seppur rara, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nell’UE sono stati segnalati circa 1 470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 %.
La Listeria si ritrova nel terreno, nelle piante e nelle acque. Anche gli animali, tra cui bovini, ovini e caprini, possono essere portatori del batterio.
Il consumo di cibo o mangime contaminato è la principale via di trasmissione per l’uomo e gli animali. Le infezioni possono verificarsi anche attraverso il contatto con animali o persone infetti.
La cottura a temperature superiori a 65 °C uccide i batteri. Tuttavia il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, tollera gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C).
Considerata la resistenza di questo batterio, insieme agli elevati tassi di mortalità nell’uomo, la manipolazione sicura degli alimenti riveste un’importanza capitale per tutelare la salute pubblica.