Dieta 2019: le cinque più consigliate per rimettersi in forma in vista dell’estate
Dieta | Consigli | Dieta mediterranea | Dieta per dimagrire | Dieta riso | Dieta senza glutine | Dieta del limone
DIETA – La temutissima prova costume è ormai alle porte. Con l’arrivo dell’estate ormai prossimo, tutti cercano di rimettersi in forma per perdere qualche chilo di troppo e non sfigurare in spiaggia. Ecco allora che tutti sono alla ricerca di qualche dieta per recuperare una perfetta forma fisica.
Ricordiamo una cosa importante: questi sono consigli generici e a scopo informativo. Prima di intraprendere una qualsiasi dieta, infatti, occorre sempre consultare il proprio medico.
Evitate inoltre diete fai-da-te che potrebbero fare più male che bene, ma affidatevi ai consigli di un nutrizionista.
Una dieta corretta deve essere equilibrata e sana, contenendo tutti i principali nutrienti e alimenti vari che servono al nostro corpo. Inoltre è importante fare una sana attività fisica, come andare in palestra o anche semplicemente una corsa al parco, per bruciare calorie in eccesso.
Diffidate quindi da quelle diete che non rappresentano un equilibrato sistema alimentare e calorico. Di seguito ecco le cinque migliori diete del 2019, particolarmente indicate per chi ha intenzione di perdere peso in vista dell’estate.
Dieta | Dieta mediterranea
Si tratta del regime alimentare per eccellenza soprattutto in alcuni Paesi del bacino del Mediterraneo, tra cui l’Italia, ma anche la Spagna o la Grecia.
Una dieta riconosciuta livello mondiale, tanto da essere riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità.
La dieta mediterranea è un regime alimentare capace di ridurre l’incidenza di malattie tipiche soprattutto delle società più benestanti.
Tra gli alimenti tipici che caratterizzano la dieta mediterranea, l’abbondanza di frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, ma anche patate, noci e vari legumi.
Per seguire correttamente le prescrizioni di questo regime, bisogna prediligere in particolare frutta fresca di stagione, olio d’oliva e non eccedere con latticini, pesce, pollame, carni rosse e ovviamente bevande alcoliche.
Per semplificare il tutto, è importante ricordare che è stata creata una piramide alimentare che graficamente mostra cosa e in che quantità mangiare.
A titolo esemplificativo, ad un uomo adulto occorrerebbero ogni giorno circa 2.500 calorie, di cui il 55-65% dovrebbe provenire da carboidrati, il 20-30% da lipidi e solo il 10-15% da proteine.
Dieta | Dieta del riso
Una delle diete più sane e leggere, e tra le più apprezzate, è la dieta del riso. Si tratta di un programma dimagrante strutturato in nove giorni, che promette di far perdere fino a cinque chili.
Il riso è un alimento con una forte capacità saziante, grazie all’alto contenuto di fibre e al fatto che assorbe molta acqua in fase di cottura.
In questo modo si evitano attacchi di fame notturni che mal si conciliano con un corretto regime alimentare. Tra le altre caratteristiche del riso, l’essere povero di sodio e il contenere poche calorie.
Esistono molte varietà di riso, quelle da preferire per la dieta sono: riso venere, riso basmati, riso rosso, qualunque riso integrale e il riso selvaggio.
Chiaramente si può e si deve mangiare anche altro e non soltanto riso: frutta fresca, verdura, altri cereali, leguminose non in barattolo (fresche o secche), pochi cibi proteici, come i formaggi magrissimi, il pesce e il petto di pollo.
Sono invece da escludere: sale, oli da condimento, burro, margarina, cibi grassi e bevande alcoliche.
Dieta | Dieta senza glutine
Come si evince chiaramente, questo tipo di dieta elimina tutti quegli alimenti che contengono il glutine, come pasta e pane. Sono infatti soprattutto questi alimenti a causare l’ingrassamento in molte persone.
Si possono consumare alimenti con altri tipi di farine, di riso o di miglio, oltre all’uso di riso o quinoa. I risultati sono abbastanza veloci e facilmente visibili dal punto di vista estetico.
Dieta | Dieta del gruppo sanguigno
Una dieta fatta su misura in base alle caratteristiche di ciascun gruppo sanguigno, consigliando alimenti diversi secondo i vari gruppi di appartenenza.
In base al gruppo sanguigno, insomma, sono consigliati determinati cibi e anche lo sport da praticare.
Chi appartiene al gruppo sanguigno 0, per esempio, dovrebbe privilegiare la carne rossa e le verdure.
Dieta | Dieta del limone
Si tratta di un regime alimentare piuttosto rigido, ma che permette di perdere peso in poco tempo. Come sempre ricordiamo che è il caso di consultare un medico prima di decidere di intraprendere una dieta del genere.
Prevede una prima fase di tre giorni, il cui scopo è prima di tutto depurare l’organismo come in una dieta detox, e una successiva fase di sette giorni, con un menù studiato per far perdere almeno tre chili in una settimana.
Oltre al limone, prevede l’uso di pochi alimenti magri come pesce, carne bianca, verdure, frutti (soprattutto rossi) e frutta secca.