Dieta detox: che cos’è, benefici e menù per depurare l’organismo in sette giorni
Dieta Detox | Menu | 7 giorni | Cos’è | Dimagrire | Dopo feste | Dimagrante
DIETA DETOX – Si tratta di una delle diete più in voga al momento, anche se il suo nome è piuttosto generico, visto che include e comprende varie diete diverse tra loro. Non si tratta quindi di un unico regime alimentare, ma di un insieme di regole e consigli per mantenersi in forma e perdere peso, soprattutto in vista dell’estate.
Attenzione: Ricordiamo una cosa importante: questi sono consigli generici e a scopo informativo. Prima di intraprendere una qualsiasi dieta, infatti, occorre sempre consultare il proprio medico. Evitate quindi diete fai da te che potrebbero fare più male che bene.
Vediamo nello specifico: la dieta detox permette di eliminare tossine, dovute magari al troppo stress, che provocano indigestioni, stitichezza o altri malesseri.
Alla base infatti di questi problemi c’è spesso una cattiva alimentazione, caratterizzata da cibi poco salutari e grassi, oltre a uno stile di vita scorretto, soprattutto sedentario.
Tutto quello che c’è da sapere sulla dieta
Dieta detox | Cos’è
La dieta detox aiuta a migliorare il proprio metabolismo, la digestione e ovviamente a perdere peso. Normalmente si tratta di una dieta da seguire per sette giorni.
Ecco alcuni consigli utili prima di iniziare a seguirla: al mattino bisogna bere almeno un bicchiere di acqua calda, al quale si può aggiungere del succo di limone.
In generale durante il giorno bisogna bere almeno otto bicchieri d’acqua. Da preferire anche cibi ricchi di frutta e almeno tre porzioni di frutta fresca e verdure a foglia verde.
Quello che conta non è solo il cibo. Per eliminare le tossine nocive è necessario inoltre ogni giorno fare attività fisica e dormire almeno otto ore a notte.
Correre per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere
Dieta detox | Menu
Per i primi due giorni, la dieta Detox prevede al mattino per colazione dell’acqua tiepida con succo di mezzo lime, una frittata di uovo bianco con cipolle, pomodori, funghi e aglio, avena vegetale.
A metà mattinata un succo di frutta fresca e una ciotola di frutta. Per pranzo dell’insalata con tonno senza condimento.
Per merenda una fetta di ananas, una tazza di tè verde e un cracker salato. Infine a cena stufato di pollo con molta verdura, funghi e patate al forno (con la pelle) con un pizzico di olio d’oliva, rosmarino, sale e pepe.
Nei giorni 3 e 4 a colazione si prevedono frullato di pompelmo, sedano e melograno e quattro mandorle o quinoa.
A metà mattino una tazza di tè verde e una tazza di succo di cetriolo. A pranzo un uovo sodo con cous-cous condito con avocado, succo di lime e coriandolo e un piatto di cavolfiore bollito.
Come spuntino pomeridiano si prevedono carote al forno, mezza tazza di yogurt e quattro fragole. A cena pesce al forno condito con salsa di senape, olio d’oliva, pomodori tritati, succo di lime e rosmarino essiccato e zuppa di funghi.
Nei giorni 5 e 6 della dieta, a colazione un bicchiere di latte o anche latte di soia, con un uovo sodo e una banana. In più un frullato di banana, fragola e avena.
Come spuntino mattutino una tazza di succo di cetriolo e una tazza di tè verde. A pranzo insalata di spinaci, tonno, pomodoro, feta e insalata di germogli freschi.
Nel pomeriggio una tazza di succo d’arancia con un pizzico di sale nero e una tazza di tè verde.
Infine a cena una casseruola di broccoli, patate dolci e piselli verdi e del salmone al forno e fagiolini con glassa all’arancia e olio d’oliva.
Nell’ultimo giorno della dieta detox a colazione quinoa e fiocchi d’avena, in mattinata una tazza di succo di anguria e una mela. A pranzo un piatto di cavoli bolliti e una insalata di lattuga.
Nel pomeriggio sedano e carote. Infine a cena zuppa di lenticchie e zucca e pesce alla griglia con un pizzico di lime e olio d’oliva.
Esiste infine una dieta detox di 3 giorni.