Capelli: ecco come prendersene cura
I prodotti per capelli sono ad oggi arricchiti con vitamine e minerali, elementi utili per la salute dei capelli. Ma quanto c’è di vero? E quali sono le vitamine che aiutano a mantenere i capelli sani? Tolte le promesse irrealizzabili tipiche delle pubblicità dove anche chi è pelato sembra poter recuperare una folta chioma, è vero che le vitamine e i minerali sono essenziali per i nostri capelli.
Capita molto spesso, infatti, che ci si inizi a preoccupare per la caduta dei propri capelli e nel timore di una calvizie precoce o di una netta riduzione della quantità di capelli si va alla ricerca di prodotti miracolosi che rallentano o arrestano la caduta. Ma in realtà non bisogna spendere cifre eccessive in prodotti particolari, quello che occorre è una sana alimentazione, una netta riduzione dello stress e tanta vitamina c per capelli.
Perché cadono i capelli?
La vitamina C, insieme ad altre vitamine come la vitamina A e quelle del gruppo B, è essenziale per la salute dei capelli. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzarla, quindi è necessario integrarla. Ad oggi capita sempre più spesso che persone ancora giovani inizino a perdere i capelli, ma perché succede? La risposta è da ricercare in due cause principali: alimentazione scorretta e stress.
I ritmi di studio e/o di lavoro odierni sono particolarmente stressanti ed il rischio di un’alimentazione sregolata è sempre dietro l’angolo. Sono infatti moltissime le persone che non introducono il quantitativo di vitamine adeguato perché costrette a consumare pasti veloci e scorretti dal punto di vista nutrizionale. Tutto questo, insieme ad eventuali abitudini come fumare, bere molti caffè e consumare alcolici, determina una caduta dei capelli più consistente. Per capelli più sani e più folti, dunque, vi consigliamo di apportare la giusta quantità di vitamina C sia attraverso l’alimentazione, sia attraverso i giusti prodotti.
Le vitamine migliori
Oltre alla vitamina C di cui descriveremo a breve i benefici, sono diverse le vitamine coinvolte nei processi metabolici del capello e che possiamo assumere grazie ad una dieta sana e agli integratori specifici. Tra queste troviamo:
- Vitamina A, in grado di nutrire il capello e di prevenirne l’invecchiamento, rafforzando anche il sistema immunitario. Una carenza di vitamina A determina forfora e capelli secchi, problemi particolarmente diffusi;
- Vitamine del gruppo B, in grado di mantenere uno stato di salute generale. Chi ha una carenza di vitamine del gruppo B ha spesso i capelli grassi, spenti e calvizie, anche se quest’ultima, lo ricordiamo, ha spesso cause da ricercare altrove e non in una lieve carenza di vitamine B;
- Vitamina C, in grado di favorire la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli, motivo per cui viene considerata in grado di accelerare la crescita dei capelli;
- Vitamina D, la cui carenza è legata ad alcune forme di alopecia, risulta essere un’importante alleata al pari delle altre vitamine;
- Vitamina E, un potente antiossidante che favorisce la circolazione a livello del cuoio capelluto, riducendo la perdita di colore e aumentando la lucentezza dei capelli.