Il ritorno di Mario Draghi, von der Leyen lo arruola per un rapporto sulla competitività Ue: “È una delle grandi menti economiche europee”
Von der Leyen arruola Mario Draghi per un rapporto sulla competitività Ue
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato di aver chiesto all’ex premier italiano Mario Draghi un rapporto sulla competitività europea.
L’annuncio è arrivato durante il suo discorso sullo “stato dell’Unione” durante il quale ha tracciato un bilancio del suo mandato, in scadenza la prossima estate.
“La nostra Unione – ha spiegato Von der Leyen nell’aula di Strasburgo – oggi riflette la visione di coloro che sognavano un futuro migliore dopo la seconda guerra mondiale. Un futuro in cui un’Unione di nazioni, democrazie e persone lavorerebbe insieme per condividere pace e prosperità. Credevano che l’Europa fosse la risposta all’appello della storia”.
Le sfide principali, secondo la presidente, sono lavoro, inflazione e contesto imprenditoriale, motivo per cui “Ho chiesto a Mario Draghi, una delle più grandi menti economiche europee, di preparare un rapporto sull’argomento il futuro della competitività europea. Perchè l’Europa farà ‘whatever it takes‘ per mantenere il suo vantaggio competitivo”.
Von der Leyen, inoltre, ha dichiarato che la Commissione ha portato a termine oltre il 90 per cento degli obiettivi che si era proposta nel 2019.
La presidente, inoltre, ha dichiarato che c’è ancora molto da fare: un’affermazione che sembrerebbe porre le basi per una sua ricandidatura.