Ultimi sondaggi: il Pd ha quasi raggiunto il M5S
E intanto la Lega continua a volare: il centrodestra unito sfiora il 47 per cento
Ultimi sondaggi oggi – Il Partito democratico in risalita ed è ormai vicinissimo al Movimento Cinque Stelle. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto dall’istituto Swg per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana [qui tutti gli ultimi sondaggi].
> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI
Dopo la vittoria di Nicola Zingaretti alle primarie per la segreteria, il Pd sembra aver ritrovato vigore e viene stimato dal sondaggio sopra quota 20 per cento, in crescita di mezzo punto rispetto alla rilevazione di una settimana fa.
Il distacco tra i dem e il M5S è ormai solo di un punto e mezzo: i pentastellati continuano a perdere terreno e sono ora a quota 21,8 per cento. La Lega è lontana e, anzi, continua a crescere: secondo Swg, se si votasse oggi il partito di Matteo Salvini raccoglierebbe il 33,7 per cento dei voti.
Stabili le altre due forze del centrodestra: Forza Italia appena sotto il 9 per cento e Fratelli d’Italia appena sopra il 4. Se Salvini ripristinasse l’alleanza con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, il centrodestra unito potrebbe ottenere il 46,7 per cento.
Tra Pd, PiùEuropa e altre forze della sinistra (escluso Potere al Popolo), il centrosinistra potrebbe arrivare invece al 23,7 per cento.
Da segnalare infine il dato sull’affluenza: il 29,1 per cento degli intervistati non si esprime.
I dati in sintesi:
- Lega: 33,7 per cento
- M5S: 21,8 per cento
- Pd: 20,3 per cento
- Forza Italia: 8,9 per cento
- Fratelli d’Italia: 4,1 per cento
- PiùEuropa: 2,8 per cento
- Altri sinistra: 2,6 per cento
- Potere al Popolo: 1,9 per cento
- Verdi-Italia in comune: 1,2 per cento
- Non si esprime: 29,1 per cento