Ultimi sondaggi europee 2019: cosa dicono i sondaggi nel giorno del voto
Ultimi sondaggi Europee 2019 26 maggio | Sondaggi elezioni europee | Ultimi sondaggi oggi | Sondaggi elettorali | Sondaggi politici
Ultimi sondaggi europee 2019 26 maggio | Le elezioni europee hanno preso il via giovedì 23 maggio 2019 e si concluderanno oggi domenica 26 maggio, quando gli ultimi paesi, tra cui l’Italia, eleggeranno i loro rappresentanti all’Europarlamento.
Cosa dobbiamo aspettarci dalle urne secondo gli ultimi sondaggi?
> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI
Ultimi sondaggi Europee 2019 | Ricordiamo che i sondaggi politici elettorali sull’Italia non possono essere diffusi a partire da 15 giorni prima del voto.
Possono invece essere pubblicate le previsioni di voto per gli altri stati europei, e infatti ne circolano diverse in rete per quasi tutti i paesi.
A un giorno dal voto per le elezioni europee in Italia, cosa dicono i sondaggi sugli altri paesi europei?
Alcuni dei paesi Ue, in realtà, hanno già votato. Tra questi Regno Unito, Olanda, Irlanda e Repubblica Ceca (gli exit poll finora disponibili sono però solo quelli di Olanda e Irlanda), Lettonia, Slovacchia e Malta. Oggi tocca a tutti gli altri
Il sito EuropeElects raccoglie i dati di tutti i paesi e pubblica le previsioni di voto stato per stato.
Ecco una loro proiezione su come dovrebbe essere composto il parlamento Ue sulla base degli exit poll e degli ultimi sondaggi disponibili al 24 maggio 2019:
Ultimi sondaggi Europee 2019 | Germania
Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati da EuropeElects sul voto tedesco, la Cdu di Angela Merkel è intorno al 28 per cento, mentre Verdi e Socialisti che si contendono il secondo posto con dieci punti in meno.
Il partito di estrema destra Afd è dato al 12 per cento, mentre Linke, partito di sinistra Linke al 6,5 per cento.
Ultimi sondaggi Europee 2019 | Francia
Testa a testa in Francia tra il partito di Marine Le Pen e quello di Emmanuel Macron, entrambi intorno al 23 per cento. Ma secondo il sondaggio di Ifop, il partito sovranista di Le Pen potrebbe arrivare addirittura al 25.5 per cento.
Seguono i Repubblicani, dati al 12 per cento e la sinistra (9 per cento). I Socialisti sono fermi al 5 per cento.
Ultimi sondaggi Europee 2019 | Austria
Prevedere come andrà il voto in Austria è particolarmente difficile dopo la crisi di governo in atto nel paese a causa dello scandalo che ha coinvolto il vicecancelliere Strache e – a cascata – tutto il governo.
Nessun sondaggio è stato pubblicato dalla decisione di andare a elezioni anticipate, lo scorso finesettimana.
Gli ultimi sondaggi danno in leggero vantaggio i popolari di ÖVP (il partito del cancelliere Sebastian Kurz) rispetto ai socialdemocratici di SPÖ.
Al terzo posto viene dato il Partito della Libertà Austriaco (FPÖ), guidato proprio da Heinz-Christian Strache.