Sondaggi politici elettorali oggi 8 settembre 2022: scendono le coalizioni, salgono M5S e Azione/Italia Viva
Sondaggi politici elettorali oggi 8 settembre 2022
SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 8 SETTEMBRE 2022 – Secondo la media tra gli ultimi sondaggi politici elaborata da Terometro Politico, le due principali coalizioni in corsa alle prossime elezioni perdono terreno rispetto alla rimonta di M5S e Terzo Polo. Una tendenza che va nella direzione opposta a quella tracciata da Enrico Letta, il quale vorrebbe che la partita si concentrasse solo sullo scontro tra il centrodestra a guida Meloni e Pd e che in questi giorni ha lanciato diversi appelli al “voto utile”.
Ma a crescere sono invece le liste “terze” ai due principali poli, ovvero quella del Movimento 5 Stelle e di Azione/Italia Viva. Il partito di Conte infatti ha recuperato un punto rispetto all’ultima rilevazione ed è risalito a una media dell’11,8 per cento, mentre l’alleanza Calenda-Renzi ha totalizzato una media del 6,4. A scendere sono invece gli altri partiti, compreso Fratelli d’Italia, in leggero calo e con una media del 24,2. Cala anche il Pd, che si ferma al 22,4 per cento.
In discesa anche la Lega, con il 13 per cento, mentre Forza Italia resiste all’8, anche se vi è molta variabilità sulle sue percentuali tra i vari istituti oggetto della media (Tp, Noto, Swg, Demopolis, Ipsos, Bidimedia, Tecné, Euromedia, Piepoli). Stabile l’alleanza tra Sinistra Italiana e Verdi, al 3,5%, ma all’interno della stessa coalizone +Europa scivola sotto il 2 per cento.
I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.