Sondaggi europee: la Lega è il secondo partito del Parlamento Ue
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/03/sondaggi-europee-lega-m5s-300x200.jpg)
A poco meno di tre mesi dalle elezioni europee, la Lega vola nei sondaggi. Secondo la seconda proiezione del Parlamento europeo in vista del voto, il partito di Matteo Salvini, grazie a un consenso stimato al 33,3 per cento, potrebbe passare dagli attuali 6 deputati a 28. Se così fosse, il Carroccio diventerebbe il secondo gruppo parlamentare dietro la Cdu, il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel [qui tutti i sondaggi sulle europee].
Nell’indagine dell’Europarlamento, realizzata sulla base dei principali sondaggi nazionali, il M5S viene stimato invece al 24,3 per cento, pari a 21 seggi, contro gli 11 attuali.
Tra i partiti alleati dei Cinque Stelle, ai polacchi di Kukiz vengono attribuiti 4 seggi e ai croati di Zivi Zid 2, mentre non vengono conteggiati nella rilevazione i greci di Akkel e i finldandesi di Liike Nyt. Ad oggi, quindi, il M5S non avrebbe i numeri per formare un gruppo autonomo in Parlamento, considerato che per formare un gruppo servono 25 deputati di sette diverse nazionalità.
Il Partito democratico, con il 16,9 per cento dei consensi, avrebbe 14 eurodeputati, la metà della Lega e ben 12 in meno rispetto ai 26 attuali.
Forza Italia viene data al 9,1 per cento, pari a 9 seggi, contro i 12 attuali, mentre Fratelli d’Italia, che oggi conta 2 parlamentari vedrebbe la propria pattuglia raddoppiata a 4, grazie a un consenso stimato al 4,4 per cento.
Secondo la proiezione del Parlamento europeo, non raggiungono la soglia di sbarramento del 4 per cento, e dunque non otterrebbero a oggi nessun seggio, PiùEuropa, Potere al popolo e Articolo 1-Mdp.
- Lega: 6 seggi
- M5S: 11 seggi
- Pd: 26 seggi
- Forza Italia: 12 seggi
- Fratelli d’Italia: 2 seggi
- Lega: 28 seggi
- M5S: 21 seggi
- Pd: 14 seggi
- Forza Italia: 9 seggi
- Fratelli d’Italia: 4 seggi
A questo link tutti gli aggiornamenti sugli ultimi sondaggi politici elettorali che interessano l’Italia. Qui invece tutte le ultime news che riguardano le elezioni europee 2019.